Come fanno gli husky a ‘parlare’? La risposta sorprendente

Almeno in un’occasione sarà capitato a chiunque di sentire un husky ‘parlare’. Questi cani sono in grado di farlo davvero? La risposta sorprendente

husky parlano
Husky (Pixabay)

A chi non è mai capitato, anche solo in un video sui social, di vedere un huskyparlare‘. La prima domanda che sorge spontanea è se davvero riescono a comunicare con le parole e cosa hanno di diverso dagli alti cani. La prima cosa da dire è che sono molto vocali, in quanto strettamente legati ai lupi, loro antenati. Addirittura, l’abbaiare vero e proprio non è nelle loro corde e preferiscono ululare, guaire o piagnucolare. Quando un husky cerca di parlare con un umano è perché lo vede parte del branco o anche come leader.

Gli husky comunque possono imitare delle parole umane, anche se ciò non significa poterci avere una conversazione. Come accade con i pappagalli, infatti, imitano senza sapere ciò che dicono. A volte possono essere anche dei capricci, soprattutto se vocalizzi insistenti, causati da qualche bisogno che non gli avete soddisfatto.

Se l’husky parla molto c’è un problema

perche husky parlano
husky siberiano (Pixabay)

Gli husky, tendenzialmente, sono abbastanza taciturni. Averne uno, per così dire, troppo chiacchierone può essere sintomo di problemi. In primis, bisognerebbe vedere se è ferito. In caso contrario, potrebbe voler comunicare un malessere e quindi va portato dal veterinario. Prima di farlo, però, si faccia attenzione all’alimentazione. Se mangia e beve regolarmente e in più è attivo, vuol dire allora che è semplicemente poco stimolato o annoiato.

Leggi anche: Pesci rossi, quante volte a settimana va cambiata l’acqua?

Questi cani, infatti, sono molto vivaci e hanno bisogno di molto moto: quindi di giocare spesso o fare lunghe passeggiate. Potrebbero anche star soffrendo troppo il caldo, essendo un animale che ama il freddo. Accertatevi di assicurargli un ambiente per lui gradevole.

Leggi anche: Avvistato coccodrillo in Italia, testimone sconvolto: ecco dove

Non è escluso anche che vogliano delle semplici attenzioni dal proprio padrone. L’husky, infatti, si affeziona molto a quello che vede come suo leader e amico fidato e vorrebbe essere continuamente al centro dell’attenzione. Con gli altri, invece, è molto diffidente e di rado ama essere accarezzato.