Questi scarafaggi infestano le cucine: cercano questo alimento

Scarafaggi, un pericolo per dispense e cucine, attenzione all’alimento che cercano, possono infestare gli ambienti domestici

Scarafaggio cucina
Scarafaggio (Foto Unsplash)

Gli scarafaggi e le blatte sono purtroppo comuni in queste calde notti estive. Si incontrano lungo i marciapiedi, nei giardini, nei cortili ombreggiati ed umidi. Sono attratti dai rifiuti e dagli avanzi di cibo. Sono infestanti e rappresentano un elemento di contaminazione per gli alimenti. Ma il loro habitat non è soltanto all’esterno delle abitazioni. È molto frequente che si trovino anche tra le pareti domestiche, in particolare nelle cucine e nei ripostigli.

Nelle dispense possono contaminare cibi e alimenti, per questo è raccomandabile una pulizia settimanale nelle credenze e nei locali dove si ripongono le provviste alimentari. Anche la chiusura ermetica in barattolo dei cibi è consigliabile, quando possibile. Sono attratte dallo sporco o dagli avanzi di cibo, come detto. Un’accurata pulizia dei locali domestici è la miglior prevenzione.

Quali alimenti attirano gli scarafaggi contaminando le cucine

Scarafaggio mangiapane dispensa
Scarafaggio mangiapane (Foto Unsplash)

Ad attirare questi insetti sono i prodotti zuccherini e nel caso della blattella germanica (un insetto mangiapane) tutti gli alimenti derivanti dalla lavorazione della farina (pane, biscotti, pasta, dolci eccetera). I mangiapane sono più piccoli degli scarafaggi comuni, ma simili a questi per le antenne e la colorazione. Sono molto veloci negli spostamenti e per le loro dimensioni ridotte difficili da individuare. Scarafaggi e blattelle proliferano nelle fessure dei muri, nelle vecchie tubature, dietro i battiscopa, in alcuni casi possono arrivare anche dall’esterno dell’abitazione.

Leggi anche: Se noti queste macchie sul tuo letto potresti avere un serio problema

Ma è negli angoli bui e nascosti della casa che nidificano. Agiscono di notte o nelle prime ore di giorno, mentre si nascondono con la luce del sole. Una volta individuata la blatta si deve effettuare una pulizia profonda degli ambienti domestici, utilizzando prodotti disinfettanti. Gli insetticidi tradizionali vanno usati con attenzione, vista la loro tossicità anche per gli esseri umani. Sul mercato si trovano anche gel e trappole con esche da usare con attenzione per la salute degli animali domestici.

Leggi anche: Esistono persone che non vengono punte dalle zanzare?

Come trattamento naturale è efficace un composto di aceto e limone per tenere pulite le superfici e che allontana gli scarafaggi per il suo odore. Anche cipolla, aglio, alloro e peperoncino sono repellenti per questi insetti. Tuttavia se il numero di questi insetti però diventa eccessivo l’unica soluzione è provvedere ad una disinfestazione generale con l’ausilio di un professionista.