Come allontanare le api in modo naturale

[multipage]
allontanare-le-api
Come allontanare le api in modo naturale? Ne parlava nientepopodimeno che Einstein dell’importanza delle api per l’ecosistema, anche se qualcuno sospetta la bufala. Forse la vita sul pianeta non finirebbe se scomparissero ma di certo gli equilibri, per come li conosciamo adesso, risulterebbero compromessi. Considerato che le api impollinano il 70% delle specie vegetali viventi, ovvero garantiscono il 35% della produzione di cibo a livello globale. Dati che dovrebbero convincerci, oltre al buonsenso, ad evitare strategie killer, rimpiazzandole piuttosto con metodi naturali di allontanamento. Insomma, senza api non possiamo vivere e allora impariamo a conviverci, con le giuste strategie. Ecco alcuni rimedi naturali ad hoc.
[/multipage]

[multipage]
Caffè
polvere caffe
Bruciare la polvere di caffè è un ottimo rimedio anti-api: disponi un po’ di caffè su un piattino e dagli fuoco con un accendino. Il fumo così prodotto allontanerà i dispettosi insetti, senza fare loro del male. Posiziona il piatto in un punto strategico del balcone o del giardino.
[/multipage]
[multipage]
Oli naturali
oli naturali
Ungendo la pelle con olio naturale di lavanda o eucalipto crei una barriera protettiva contro questi insetti, difatti questi odori risultano particolarmente sgradevoli al loro olfatto.
[/multipage]
[multipage]
Fumo
fumo
Armati di carbonella e accendila posizionandola su un piatto di terracotta, il fumo è in grado di creare una barriera di protezione che allontana le api.
[/multipage]
[multipage]
Piante aromatiche
piante aromatiche
Alloro, basilico, gerani sono degli antidoti naturali contro le api, che non gradiscono l’aroma di queste piante aromatiche. Anche citronella ed assenzio rappresentano un’ottima soluzione alternativa.
[/multipage]
[multipage]
Mistura di oli essenziali
oli essenziali
Olio di lavanda, olio di citronella, olio di menta, olio di eucalipto, jojoba e melaleuca: versa gli oli essenziali in un nebulizzatore e spruzza il composto su abiti, complementi d’arredo e negli angoli a rischio.
[/multipage]