Come allontanare gli insetti dal balcone: il facile trucco

Per qualsiasi problema esiste una soluzione studiata dalle industrie. Soprattutto quando si tratta della presenza non desiderata di tanti insetti fastidiosi che possono tormentare noi, ma anche le piante del terrazzo che, con tanto amore sono cresciute. Rimedi chimici appunto che però non aiutano, soprattutto quelli in spray,  a ridurre l’inquinamento e che potrebbero, in qualche modo, intaccare anche i frutti di alcune piante.

Proprio per questo motivo l’Unione Europa sta lavorando per diminuire (fino a vietare) l’utilizzo di questi prodotti soprattutto per le grandi coltivazioni. Ma per cacciare gli insetti più comuni come mosche, formiche, api, zanzare, blatte e cimici, esistono tanti rimedi naturali che gli allontaneranno dal nostro balcone.

Rimedi naturali contro l’invasione degli insetti

Un cesto di gerani e petunie
Un cesto di gerani e petunie (Foto di RitaE da Pixabay)

I rimedi chimici sono sicuramente un’arma importante contro l’invasione di molti animali dannosi per le nostre piante. Ma è sbagliato pensare di usarli su tutti gli insetti. Basti pensare all’eccessivo utilizzo di questi sulle api, che hanno accesso parecchi campanelli sul loro futuro e sulla produzione di miele. Proprio per questo motivo è importante affidarsi a rimedi naturali così da allontanarli senza nuocergli.

ACETO 

Con il suo forte odore l’aceto è un’ottima soluzione tanto che  ogni insetto volerà subito via. Gli insetti infatti sono molto sensibili agli odori forte come questo. Affinché l’effetto repellente funzioni è importante posizionare in luoghi strategici del terrazzo delle ciotoline piene d’aceto. Non mancano le alternative come quella di passare un panno di microfibra imbevuto nell’aceto sulla ringhiera.

LIMONE E CHIODI DI GAROFANO

Come per l’aceto, anche il profumo del limone con i chiodi di garofano obbligherà gli insetti ad andarsene dal terrazzo. Affinché questo rimedio funzioni risulterà fondamentale inserire in un limone tagliato a metà dei chiodi di garofano e posizionarlo sul balcone. Questi ingredienti oltre a svolgere un’azione repellente, ne svolgono anche una parassitaria. In alternativa al posto del limone si può usare anche un’arancia.

CAFFE

La bevanda più amata in Italia con il suo aroma incredibile è un ottimo rimedio per allontanare ogni insetto. Soprattutto vespe, api e anche le fastidiose e ronzanti zanzare. Merito del profumo fortissimo. Si tratta di un rimedio green visto che bisogna mettere i fondi di caffè in contenitore ignifugo (va bene anche un piattino rivestito con l’alluminio) e bruciarli. In questo modo gli insetti spariranno dal vostro balcone.

Leggi anche: Formiche in casa: se posizioni questo a terra spariranno 

AGLIO 

Oltre a fare bene al nostro organismo l’aglio, ottimo anche in cucina, è un forte repellente e antiparassitario. Affinché l’effetto sia dei migliori bisognerà far bollire due spicchi d’aglio in mezzo litro d’acqua. Una volta che la soluzione si sarà raffreddata bisognerà versarla in uno spruzzino e vaporizzarla in balcone. Soprattutto nei luoghi dove è stata notata una forte presenza di insetti. In alternativa si può lasciare appeso in balcone un mazzo d’aglio.

OLI ESSENZIALI

Oltre a profumare le stanze, gli oli essenziali con il loro forte e buonissimo profumo svolgono un’azione antiparassitaria. Basterà aggiungere su un batuffolo di cotone tre gocce dell’olio e posizionarlo sul balcone. In alternativa si può mischiare qualche goccia di olio essenziale nell’acqua e con uno spruzzino vaporizzare sul balcone. I migliori risultano essere quelli all’eucalipto, lavando, menta, citronella, alloro e basilico.

Leggi anche: Zanzare, cosa si rischia respirando lo zampirone bruciato

PIANTE REPELLENTI

Un rimedio utile e altresì bellissimo per gli occhi consiste nel piantare alcune piante repellenti. Queste faranno si che i fastidiosi insetti non occuperanno più il vostro balcone. Le migliori e più consigliate sono quelle di lavanda, menta, citronella e geranio i cui odori sono davvero fastidiosi e mal sopportati da tutti loro.