Colazione sostenibile: alcune idee per il primo pasto della giornata

Al mattino è sempre consigliabile fare una colazione corretta. Esistono idee utili su cosa mangiare per favorire il benessere dell’organismo.

colazione sostenibile idee primo pasto giornata
Ricca colazione (Instagram – Ecoo.it)

Durante il primo pasto della giornata ovvero la colazione spesso ci facciamo attirare dalla bontà di sostanze ricche di zuccheri. Tuttavia non è mai un bene farci l’abitudine sotto questo punto di vista se vogliamo evitare problemi di colesterolo e uno squilibrio a livello nutrizionale. Nella scelta degli ingredienti siamo un po’ tutti all’unanimità inclini ai derivati animali, non esattamente la soluzione più corretta e sostenibile per il benessere del nostro organismo.

Il contenuto di calcio presente all’interno del latte o della squisita cioccolata spalmabile ad esempio è in grado di apportare energia vitale ma allo stesso tempo rappresenta un aspetto denigrante nella gestione di una dieta. Chi segue invece (sotto consiglio specialista) una dieta equilibrata non dovrebbe riscontrare alcun tipo di rischio incalcolabile nel tempo per il funzionamento di organi e tessuti del nostro corpo

Alcuni consigli per una dieta corretta a colazione: cosa scegliere di mangiare

La prima colazione è il pasto per eccellenza, fondamentale per affrontare la giornata nel migliore dei modi. Tuttavia molti sottovalutano i rischi legati al malfunzionamento degli organi vitali nel corso del tempo. Ecco perché esperti della nutrizione e dietisti consigliano di affidarsi a prodotti sostenibili, in grado di non affaticare la nostra macchina vitale.

colazione sostenibile idee primo pasto giornata
Colazione mattutina genuina (Instagram – Ecoo.it)

Tra questi nelle cosiddette diete ipocaloriche ricorrono di frequente pasti come pane integrale, frutta, fette biscottate integrali, cereali fitness, uova soda, verdure di qualsiasi tipo, frutta secca nelle giuste quantità, yogurt e formaggio spalmabile. Questi prodotti genuini e derivanti dalla componente vegetale della natura si sostituiscono alla grande ai derivati animali sicuramente più gravosi e dannosi per l’uomo

Primo pasto della giornata, i 4 consigli “green” da seguire per una colazione sana e corretta

Di contro agli ingredienti derivanti dalla componente animale esistono pasti e succhi di natura vegetale che potrebbero fare al caso nostro durante la colazione, per iniziare la giornata alla grande e non riscontrare problematiche sul benessere del nostro organismo. Un’esperta a tal proposito ha approfittato per prendere la palla al balzo e consigliare prodotti genuini da consumare durante il primo pasto della giornata e stare alla larga da ingredienti di calcio e simili. All’ultimo posto di questa classifica “Top” di prodotti da consumo abbiamo il Latte Vaccino per consumo di suolo, acqua ed emissioni di CO2. Al terzo posto abbiamo Latte di riso fatto con soia, avena o mandorla, accompagnato magari da fiocchi d’avena anche per lanciare un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale ed evitare l’accumulo di rifiuti. Al secondo posto invece abbiamo il Caffè Nero Biologico, possibilmente da consumare senza l’aggiunta di schiume o tipologie di latte vario. Al primo posto di questa speciale classifica degli ingredienti bio-sostenibili da consumare a colazione abbiamo il Thè Biologico, non comprato in bustine ma sfuso o preparato con l’aroma di bucce d’arancia o mela. Cosa aspettate a provarli?