Cerchi il clima migliore? La classifica delle città italiane

Una panoramica con classifica annessa delle città italiane che presentano il migliore clima in base a indicatori specifici che hanno regalato risultati inediti: vediamo insieme cosa è emerso

Italia città clima migliore
Matera (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Viviamo in un periodo storico nel quale il clima ha assunto un ruolo da protagonista rispetto ai cambiamenti in atto sul nostro Pianeta. Le conseguenze dirette del riscaldamento globale sono proprio riferibili a stravolgimenti atmosferici inediti, che preoccupano e influenzano strategie e politiche in tutto il mondo. Alluvioni straordinarie e caldo anomalo imperversano ad ogni latitudine provocando danni a cose e persone, modificando letteralmente i territori e le regioni coinvolte.

Per controllare il clima di una particolare area è necessario fare riferimento a determinati parametri che identificano la situazione metereologica di una zona. Gli indicatori climatici sono parametri sintetici che derivano dalle misurazioni di grandezze metereologiche fondamentali come vento, temperatura, precipitazioni e umidità. Il benessere climatico si materializza attraverso indicatori specifici che individuano le cosiddette performance metereologiche: vediamo quale classifica emerge tra le città italiane.

La classifica

La classifica redatta identifica le città italiane con il miglior clima e regala un’equa distribuzione territoriale tra Nord, Centro e Sud della nostra penisola. Gli esperti si sono basati su indicatori climatici precisi come le ore di Sole, l’indice di calore, la nuvolosità, raffiche di vento, umidità, escursione termica e via dicendo. Tra i parametri troviamo anche le ondate di calore, la siccità e le notti tropicali, recenti protagonisti delle stagioni estive, così come i giorni di pioggia e la nebbia.

Macerata prima classificata clima migliore d'Italia
Macerata (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La città con il miglior clima in Italia risulta essere Macerata città marchigiana, protetta dalle ondate di calore grazie alla sua collocazione collinare, seguita subito dopo da Savona, città sul mare ligure. Medaglia di bronzo per Matera, in Basilicata, mentre le altre 7 città con il miglior clima sono tutte collocate sul Mar Adriatico, dove la brezza marina estiva è stata una preziosa alleata contro il caldo intenso e anomalo registrato l’estate scorsa. Il cielo più sereno la fa da padrone in Sicilia, mentre la Calabria ospita Crotone che è la città con più giornate di vento.

Le peggiori

peggior clima isole e pianura padana
Po, Pianura Padana (Foto Pixabay) – Ecoo,it

Le principali città italiane come Milano e Roma non brillano per il loro clima, così come Firenze, Torino e Bologna. Ma la maglia nera la vestono alcune città sarde e siciliane, accompagnate da quelle situate nella pianura padana, come Piacenza, Vercelli, Novara e Forlì. Le due Isole sono state a lungo sotto il giogo delle ondate di calore, mentre le città padane hanno subito il clima del Po, caratterizzato da inverni molto rigidi ed estati molto afose e umide. Quindi se cercate il clima migliore ora sapete dove andare, in collina o sul litorale.