Peonia, coltivarla in giardino o in vaso: tutti i suggerimenti utili

Peonia tutti i consigli per coltivarla in giardino o in un vaso, scopriamo quali sono e come prendersi cura di questa pianta. 

giardinaggio peonia coltivazione
Peonia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Vi è venuta voglia di piantare la peonia? Vediamo quali sono i passaggi utili da seguire, ma prima raccontiamo un po’ di questa pianta. Questa è indicata per la coltivazione in giardino, ma anche in vaso. La primavera è il momento adatto per vederle fiorire e farsi prendere dal loro odore intenso. I colori dei fiori potrebbe essere bianco, rosa o rosso.

Gli antichi Greci la utilizzavano a scopo medicinale, mentre i Romani erano convinti che fosse utile per salvare chi era “diventato pazzo”, per “guarire” bastava indossare una collana realizzata con foglie e fiori. Le peonie possono essere distinte tra:

  • Le peonie arboree: queste iniziano a fiorire con l’arrivo della primavere, sono note perché resistenti alla siccità, la loro origine è orientale.
  • Le peonie erbacee: la loro peculiarità è il lungo stelo la loro origine è europea .

Come coltivare e prendersi cura di questa pianta

La peonia per essere coltivata non richiede chissà quale grande esperienza, dunque, se siete alle prime armi nulla da temere. Si tratta di una pianta che si adatta a qualsiasi condizione climatica resiste ai raggi pungenti del sole e al gelo. Amante dei vasi grandi, se questa verrà collocata all’interno di essi non tarderà a donare fiori grandi e belli. Per quanto riguarda, invece, il terreno dobbiamo fare in modo che questo sia argilloso, ma soprattutto ben idratato.

giardinaggio peonia
Peonia (Foto da Canva) – Ecoo.it

La concimazione andrà fatta durante i mesi di ottobre e novembre e dopo la fioritura. Idratiamo le nostre piante o la sera o la mattina, il nostro consiglio è quello di preferire la seconda, il motivo è semplice, così facendo non rischieremo di vedere arrivare le lumache.

Con l’arrivo della bella stagione, annaffiamo con più frequenza: è importante sapere che non possiamo solo donare acqua alle nostre piante solo tre volte alla settimana.

Dove possiamo collocare la nostra pianta?

consigli peonia coltivazione vaso fioritura
Peonia (Foto da Canva) -Ecoo.it

Il luogo perfetto dove collocare la nostra pianta è sicuramente una zona che sia soleggiata la mattina, ma che al pomeriggio sia in grado di donare la giusta ombra, in questo la peonia non dovrà “combattere” con il caldo in modo eccessivo. Il trucco per donarle “lunga vita” è quello di evitare di rinvasarle troppe volte, dunque, se non è necessario non facciamolo.