Circonda il nostro Pianeta: la “superbolla”, realizzata la prima mappa in 3D

I ricercatori hanno finalmente scoperto come potrebbe essere il campo magnetico di una gigantesca bolla creata da molteplici esplosioni di supernova.

superbolla spazio mappatura 3d
Spazio – Adobe – Ecoo.it

Gli astronomi hanno creato la prima mappa 3D del campo magnetico di una “superbolla” larga 1.000 anni luce che circonda il nostro pianeta. I ricercatori hanno finalmente scoperto come potrebbe essere il campo magnetico della “Local Bubble“, una gigantesca struttura creata da molteplici esplosioni di supernova. La Bolla è una massa cava di plasma caldo e diffuso racchiuso da un guscio di gas freddo e polvere lungo la cui superficie si formano le stelle. Si tratta solo di una delle numerose cavità trovate nella Via Lattea, che fa assomigliare la nostra galassia a un’enorme fetta di formaggio svizzero. Le superbolle sono onde d’urto causate dalla morte di stelle massicce, che esplodono in enormi supernove espelle il gas e la polvere necessari per la formazione di nuove stelle.

Con il tempo, altre stelle, come la nostra, si muovono all’interno delle cavità create da queste esplosioni. Gli astronomi hanno alcune informazioni sulla formazione delle superbolle, ma non sono ancora sicuri di come queste bolle giganti si evolvano attraverso l’interazione con il campo magnetico della nostra galassia e di come ciò influisca sulla formazione di stelle e galassie. Per saperne di più, un team di astronomi che lavora a un programma di ricerca estivo presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics ha tracciato il campo magnetico della Local bubble.

Mappa in 3D della superbolle: l’affascinante e difficile processo

Lo spazio è pieno di queste superbolle che innescano la formazione di nuove stelle e pianeti e influenzano le forme complessive delle galassie“, ha detto Theo O’Neill, che all’epoca era uno studente universitario in astronomia, fisica e statistica presso l’Università della Virginia, in un comunicato. Apprendendo di più sui meccanismi esatti che guidano la Bolla Locale, in cui il Sole vive oggi, possiamo saperne di più sull’evoluzione e la dinamica delle superbolle in generale“.

 La Via Lattea, come molte altre galassie, è piena di un campo magnetico che guida dolcemente stelle, polvere e gas in strutture straordinarie come giganteschi filamenti simili a ossa. Gli astronomi non sono sicuri di cosa dia origine ai campi magnetici galattici. Il campo magnetico della Via Lattea, sebbene significativamente più debole di quello terrestre, permea tutta la nostra galassia e in profondità il suo alone esterno, influenzando sottilmente la formazione di tutto ciò che la circonda. Tuttavia, poiché la forza del campo magnetico è debole rispetto alla forza di gravità e agisce solo sulle particelle cariche, gli astronomi hanno a lungo ignorato il magnetismo nei loro calcoli. Ciò ha senso a breve termine, ma su vaste scale temporali cosmiche, potrebbe significare che i loro modelli trascurano effetti significativi.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Dal punto di vista della fisica di base, sappiamo da tempo che i campi magnetici devono svolgere un ruolo importante in molti fenomeni astrofisici” ha detto Alyssa Goodman, astronoma dell’Università di Harvard e mentore del programma di ricerca, in una dichiarazione. “Ma lo studio di questi campi magnetici è stato notoriamente difficile. Le simulazioni al computer e le indagini di tutto il cielo di oggi potrebbero finalmente essere abbastanza buone per iniziare davvero a incorporare i campi magnetici nel nostro quadro più ampio di come funziona l’universo, dai movimenti di minuscoli granelli di polvere in su alla dinamica degli ammassi di galassie“.

Per tracciare la mappa del campo magnetico, gli astronomi hanno utilizzato i dati del telescopio spaziale Gaia dell’Agenzia spaziale europea (ESA) per determinare i confini approssimativi della bolla locale, e quelli del telescopio spaziale Planck sempredell’ESA per ottenere le deboli emissioni di microonde della luce polarizzata dalla polvere. Poiché la polarizzazione della luce è un indizio chiave del campo magnetico che agisce sulla polvere, gli astronomi hanno utilizzato queste informazioni per ricucire un vasto arazzo 3D della superficie della superbolla.

I ricercatori hanno notato che per creare la loro mappa hanno fatto alcune grandi ipotesi che dovranno essere testate, in particolare che la polvere polarizzata si trova sulla superficie della bolla. Una volta verificata la sua precisione, ritengono che potrebbe diventare uno strumento prezioso per lo studio della formazione stellare nella nostra galassia. “Con questa mappa, possiamo davvero iniziare a indagare sull’influenza dei campi magnetici sulla formazione stellare nelle superbolle“, ha detto Goodman. “E in generale, capire meglio come questi campi influenzano numerosi altri fenomeni cosmici“.