Cimice asiatica, da maggio invade le piante: come tenerla lontano

La cimice asiatica è un problema per le piante. Impariamo a tenerla lontano in modo da proteggere il nostro angolo verde ed evitare l’invasione dell’insetto.

Cimice asiatica caratteristiche
Cimice marmorizzata (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le piante possono essere esposte a continue minacce; se ad esempio hai un orto o un giardino potrai incorrere nel pericolo talpe, ecco in quei casi occorre attivarsi per neutralizzare la loro minaccia. Ma non è solo questo, purtroppo le insidie sono davvero tante, come nel caso dell’illuminazione da riservare a loro o semplicemente per quanto riguarda l’irrigazione, il quantum di acqua da riservare alle colture.

Questi ultimi due aspetti ovviamente variano poi a seconda del tipo di pianta ma quando si tratta della comparsa di animali quali roditori o insetti come quelli che stiamo per svelare, occorre assolutamente fare qualcosa per porvi rimedio ed evitare la catastrofe, ovvero la loro comparsa perenne.

Cimice asiatica, scopri come tenerla lontano

La Cimice asiatica – nome scientifico Halyomorpha halys – è un insetto che proviene dall’Estremo Oriente, ecco il perché dell’appellativo asiatica. In Italia è apparsa solo di recente ma desta comunque particolare preoccupazione nel periodo che va da maggio. Si insinua nelle aree verdi, siepi in particolare, attratta per come è facilmente intuibile dalla maturazione dei frutti. La cimice attacca anche le piante ornamentali e forestali, luogo ideale per le prossime infestazioni.

Cimici sulle piante
Cimici sulle piante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per scongiurare che queste cimici possano risiedere nella pianta e quindi assicurarsi quindi che queste non vengano deturpare, bisogna giocare d’anticipo, per prima cosa procedendo al monitoraggio. Questo consentirà di avere una visione ampia del caso di specie e scoprire elementi come la reale presenza dell’insetto nonché la sua potenziale pericolosità. Anche alle trappole vi potete affidare per avere un risultato buono, optate per quelle a stimolo luminoso, a ferormoni; catturerete grandi quantità d’insetti in minor tempo.

L’importanza dell’insetticida

insetticida per cimici
insetticida (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sono delle valide soluzioni anche le reti antigrandine o reti monofila per proteggere le colture ed evitare l’intervento nocivo su di esse degli insetti in questione.  L’insetticida sistemico è perfetto nel caso di infestazioni perché penetra velocemente nella pianta e si diffonde nella vegetazione, un intervento mirato a proteggere anche ciò che crescerà dopo il trattamento. Intervieni prima che sia tardi.