Ciliegie, l’acqua non basta: come eliminare i pesticidi

Le ciliegie sono un dei frutti con cui si sancisce ufficialmente l’inizio dell’estate. Una sciacquata con l’acqua non è però sempre sufficiente per una scorpacciata in sicurezza.

Lavarle e basta infatti non elimina totalmente i pesticidi che si possono trovare sulla frutta e ingerire queste sostanze può essere pericoloso per la nostra salute. Come si possono quindi eliminare i residui di pesticidi sulle ciliegie?

Come lavare accuratamente le ciliegie ed eliminare i pesticidi

ciliegie eliminare pesticidi lavare
Ciliegie (Foto Adobe)

Chi non ha mai dato solamente una lavata veloce con l’acqua, e a volte neppure quella, alle ciliegie prima di mangiarle? Forse non lo farete più dopo aver saputo che questo gesto non basta a eliminare i pesticidi sulla superficie.

I pesticidi utilizzati nella coltivazione di frutta e verdura possono essere infatti dannosi per la salute se assunti per un tempo prolungato. Per questo motivo è essenziale una pulizia accurata delle ciliegie prima di consumarle, considerando anche il fatto che di questo frutto se ne tende a mangiare quantità importanti perché una tira l’altra e non si riesce più a smettere.

Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa

Tra le conseguenze dell’ingestione prolungata di pesticidi abbiamo, ad esempio la comparsa di malattie asmatiche, cancro e infertilità.

Per evitare ciò basta non sottovalutare il problema dei pesticidi e porre un’attenzione particolare al lavaggio di frutta e verdura prima di servirli a tavola. Questi accorgimenti infatti non valgono solo per ciliegie.

Leggi anche: Si può mangiare cibo toccato da una mosca?

Il consiglio è quello di immergere le ciliegie in un recipiente con una miscela di acqua e aceto oppure acqua e bicarbonato e di lasciare in ammollo per circa 15/20 minuti. Se si utilizza il bicarbonato se ne può aggiungere qualche cucchiaino in uno o due litri di acqua. Se si utilizza l’aceto ne serve invece un bicchiere intero. Ricordarsi di sciacquare bene alla fine.

È una piccola accortezza che può però evitarci problemi di salute alle volte anche gravi. Una soluzione per non doversi poi preoccupare dell’impatto dei pesticidi sulla nostra salute è quella di acquistare le ciliegie, ma anche tutte le altre varietà di frutta e verdura, da coltivazioni biologiche o che espressamente non fanno utilizzo di pesticidi.