Ciclo mestruale cagna: cosa è importante sapere

Anche la cagna non sterilizzata ha il ciclo mestruale, periodo che comunemente negli animali viene chiamato calore. Come comportarsi con l’animale

cagna ciclo mestruale
Cagna (Foto Pixabay)

Il ciclo mestruale, o comunque il periodo di fertilità per l’accoppiamento e la riproduzione, è una costante nei mammiferi di genere femminile. Quindi anche nei cani. La cagna domestica spesso viene sterilizzata, quindi perde il calore, ma non sempre. A differenza della gatta, che durante il calore manifesta una vera e propria sofferenza, la cagna può mostrare segni meno visibili, specialmente durante il primo ciclo. Che può manifestarsi in un periodo tra i sei ed i dodici mesi di età della cagna. Ma può avvenire anche prima o in maniera tardiva, dipende dalle razze. Generalmente le più piccole manifestano il calore prima, mentre le più grandi verso l’anno di età.

Come accennato, durante il primo calore potrebbero esserci perdite di sangue davvero piccole. Si nota un’ingrossamento della vulva e poco altro. A seguire con i cicli mestruali, la cagna potrebbe avere delle perdite di sangue più copiose ed un comportamento particolare, anomalo rispetto al solito.

Ciclo mestruale della cagna, come comportarsi

cagna ciclo mestruale
Cagna (Foto Pixabay)

Innanzitutto durante il ciclo mestruale della cagna è bene non allarmarsi se ha dei comportamenti strani. Potrebbe dipendere semplicemente da alterazioni ormonali. Questi periodi generalmente ci sono ogni sei mesi o al minimo ogni quattro mesi. Se il periodo di intervallo tra un ciclo e l’altro è più breve di quattro mesi, allertare il veterinario. È un’anomalia. Di conseguenza la priva virtù da coltivare è la pazienza. Se poi si decide di non sterilizzare la cagna, si devono mettere in atto alcune precauzioni. Durante il calore, se il cane lo tollera, si possono usare delle piccole mutande adatte al cane. In questo modo le gocce di sangue non finiscono in giro per casa o sui divani.

Leggi anche: Come evitare che il gatto si allontani troppo di notte

A seguire, se non si vuole sterilizzare la cagna, si deve stare molto attenti quando la si porta al parco, per evitare gravidanze indesiderate. La cagna in calore è un’attrattiva imperdibile per i cani maschi non castrati. Discorso simile se si ha in casa anche un esemplare maschio. Durante tutto il periodo di calore, e non solo mentre la cagna perde sangue, i due cani andrebbero tenuti separati, magari proprio farli vivere in stanze distinte. Se si perde il controllo della situazione senza dubbio si accoppieranno e ci sarà una gravidanza.

Leggi anche: Cosa non fare mai se vedi un cane guida

Un altro errore da evitare assolutamente è cercare di separare i due cani durante l’accoppiamento. Potrebbe essere pericoloso ed entrambi potrebbero farsi molto male. Il momento in cui il fattaccio è avvenuto, l’unica cosa che si può fare è lasciarli in pace ed intanto pensare se contattare o meno un veterinario.