Ciclamino, attenzione alle temperature: come proteggerlo dal freddo

Il ciclamino con i suoi moltissimi colori è un pianta bellissima per l’inverno. Ma c’è un problema: non resiste al freddo come si pensa

proteggere i ciclamini dal freddo
Ciclamini (Foto Adobe)

Chi ama il giardinaggio è consapevole che in inverno si può continuare a praticare questo hobby. Nei mesi freddi si può far riposare il terreno, ma anche sistemare l’impianti di irragazione ma soprattutto si può continuare a piantare senza problemi. Esistono vari modi per le cultiva invernali: in casa, in serra o all’ aria aperta. Tutto in base alla coltivazione scelta.

E tra i fiori che vanno per la maggiore in inverno ci sono i ciclamini con i quali abbellire i terrazzi di casa Merito dei tantissimi colori sgargianti. Questa pianta viene scelta perché c’è il comune pensare che questi possano resistere al freddo pungente. Un vero e proprio falso mito perché non è così. E di conseguenza pure questi devono essere protetti rispettando i bisogni di questo

Ciclamino proteggilo così

cure ciclamini per l'inverno
Ciclamini (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il pensiero comune – come detto – è che proprio con il freddo pungente e rigido il ciclamino prosperi al meglio. La verità è tutt’altra: non ama il freddo e non sta a suo agio con le temperature più rigide. Infatti la pianta mal sopporta le temperature che vanno al di sotto dei 10 gradi è fondamentale ricorrere al riparo spostando il ciclamino in zona più calda.

Potrebbe anche interessarti: Ti servirà solo una pigna: fai nascere un pino a casa tua

Infatti se e quando le temperature dovessero scendere è bene ripararlo in casa. E’ bene però che la temperatura interna non sia troppo calda. Di conseguenza è meglio non superare i 18 gradi. In alternativa – per proteggerlo dal freddo – si può realizzare una piccola serra con teli in plastica così da proteggerlo dal freddo. Questo permetterà di mantenere una temperatura interna fresca e non rigida.

Potrebbe anche interessarti: Stella di Bletemme: consigli per coltivare la pianta dai magnifici fiori bianchi

E’ bene poi assicurare al ciclamino una buona luce. Un bel problema per l’inverno dove la luce quotidiana è ridotta. Ma come fare a garantire a questi la luminisità necessaria? E’ bene posizionare la pianta in una zona non ombreggiata. Infatti anche poche ore di luce potrebbero andar bene. Non a caso in questo periodo il sole non può bruciare fogliame e fiori.

Potrebbe anche interessarti: Cespugli di rose, come potarli: gli errori da non commettere

Di notte, quando il freddo è più forte – a causa anche dell’assenza del sole – è bene preservarlo dalle gelate. Ricoprite le piante con un telo in nylon o di plasica così da poter mantenere la temperatura costante durante la notte. E’ bene però rimuovere il telo di giorno così che la pianta possa godere delle luce diretta. Infine è bene prestare attenzione alle piogge improvvise che potrebbero portare i bulbi di ciclamini al marciume. Infatti i bulbi sono molto sensibili e, se bagnati in continuazione, non resisteranno. E’ bene tenerli al riparlo spostandoli in un posto coperto. Soprattutto in caso di gradine. Questo fenomeno atmosferico è molto violento e può distruggere le piante.