Insetto mangia-abiti: attenzione se spunta nel tuo armadio

Nelle case ci sono degli insetti molto frequenti, che anche se non pericolosi, possono nutrirsi di abiti e tessuti. Come allontanarli

pesciolini d'argento armadio
Pesciolini d’argento (Foto Pixabay)

La casa è un naturale ricettacolo di insetti e muffe. Non è esattamente confortante sapere tutto ciò che si annida nel proprio ambiente domestico, tuttavia è necessario imparare a conviverci ed a rendersi conto che una casa perfettamente sterilizzata è molto onerosa da mantenere. Ad esempio la presenza di libri, oggetti fondamentali per la cultura e presenti in molte case anche come arredamento, possono nascondere degli insetti innocui ma piuttosto repellenti alla vista. Si parla dei cosiddetti pesciolini d’argento.

Il loro nome scientifico è Lepisma Saccharina, ma sono noti come pesciolini d’argento. Probabilmente il nome deriva dai loro movimenti rapidi che sembrano farli guizzare, e da alcune striature argentee sulla coda. Per il resto il colore di questi insetti è tra il grigio ed il bluastro. Sono animali non piacevoli alla vista per molti. Simili a piccoli vermi con molte zampe, si nascondono nei luoghi bui della casa.

Pesciolini d’argento, come allontanarli dalla casa

pesciolini d'argento armadio
Pesciolini d’argento (Foto Pixabay)

Il loro habitat prediletto sono gli ambienti bui ed umidi. Difatti non tollerano la luce. Per cui è facile trovarli in bagno, nelle librerie, nelle crepe dei muri, dietro i mobili. Nonostante la loro estetica non esattamente piacevole, sono piccoli animali innocui. Non mordono l’uomo e non trasmettono malattie. Si nutrono principalmente di zuccheri, da qui il loro nome Lepisma Saccharina. Per cui è facile trovarli anche in prossimità della dispensa. Tuttavia possono vivere anche molto tempo senza mangiare. In assenza degli zuccheri di nutrono con le fibre degli abiti e con la pelle dei vestiti.

Sono insetti piuttosto longevi. Possono vivere anche tre anni essendo molto prolifici. Depongono le uova negli ambienti bui e nascosti. Una femmina può deporre fino a 20 uova al giorno. I pesciolini d’argento possono essere tenuti lontani dalla casa con mezzi tradizionali ma poco ecologici come ad esempio gli insetticidi, o con rimedi naturali.

Leggi anche: Come riconoscere una blatta da uno scarafaggio

Se lo scopo è di ucciderli si può provvedere ad una trappola naturale con una patata in bella vista. Essendo composta di amido, di cui i pesciolini d’argento sono ghiotti, sarà un’ottima esca per attrarre la colonia. Il trucco è di posizionare la patata nei punti strategici dove i pesciolini possono trovarsi, ed aggiungere una miscela di zucchero e borace, o acido borico. Questo eliminerà la colonia in poco tempo.

Leggi anche: Come diventare ‘invisibili’ per le zanzare: i vari metodi

In alternativa si può trovare il modo di rendere gli ambienti prediletti ai pesciolini d’argento semplicemente repellenti per questi insetti, così da farli allontanare spontaneamente dall’appartamento. Innanzitutto utilizzare un deumidificatore per rendere più secca l’aria. Poi creare una miscela di acqua ed olii essenziali quali alloro, menta piperita, citronella, lavanda e ginkgo biloba. Spruzzare la miscela nelle zone o repe dove i pesciolini si annidano per mandarli via dall’appartamento. Questi aromi sono particolarmente sgraditi ai pesciolini d’argento.