Incidente spaventoso: finisce sotto il trattore. Le condizioni

Con la ripresa delle attività agricole tornano purtroppo gli incidenti come quello che ha coinvolto un uomo finito sotto un trattore a Chiusi della Verna

incidente trattore arezzo
Incidente (foto Canva) – ecoo.it

La sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre un argomento che va trattato e ribadito. E ne è la dimostrazione per esempio il nuovo incidente che si è verificato qualche giorno fa in zona Chiusi della Verna, provincia di Arezzo. Un uomo infatti è finito sotto il trattore che stava guidando. Per poterlo estrarre sono dovuti intervenire i vigili del fuoco.

Questa storia, è chiaro, pone di nuovo l’accento su quelle che sono le norme di sicurezza che riguardano tutti i mezzi agricoli. Perché trattandosi di mezzi di dimensioni così importanti ci sono alcune situazioni nelle quali può verificarsi il ribaltamento. Altre situazioni di pericolo che hanno a che fare con i trattori sono ovviamente quelle che si generano nel momento in cui il mezzo si muove e eventualmente sposta gli accessori che sono utilizzati comunemente per i lavori agricoli.

Vigili del fuoco salvano uomo sotto il trattore

La storia, che si è per fortuna conclusa positivamente, ha come protagonista un uomo che lo scorso 7 maggio, nella zona Sala Nuova, comune di Chiusi della Verna, Arezzo, si trovava sul suo trattore ma è rimasto incastrato sotto il mezzo che si era ribaltato. Data la mole del trattore è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per poter estrarre questa persona. L’uomo è stato poi sottoposto alle prime cure da parte del personale medico di emergenza ma è poi stato trasportato in codice giallo presso l’ospedale di Careggi. Per il soccorso erano stati mobilitati anche i carabinieri e l’elicottero Drago dei vigili del fuoco della stazione di Arezzo nonché l’elisoccorso attraverso il mezzo Pegaso.

in codice giallo uomo rimasto sotto il trattore
Trattore (foto Canva) – ecoo.it

L’uomo è al momento ancora ricoverato. Questo incidente rientra purtroppo in una casistica triste che riguarda proprio gli incidenti tra quanti lavorano in agricoltura. Volendo dare qualche numero basta guardare per esempio le statistiche che parlano di circa 120 decessi l’anno tra quelli che lavorano nei campi con la maggior parte delle morti che avvengono proprio a causa di incidenti in cui sono coinvolte le macchine agricole e soprattutto i trattori. Un problema che ha, tra le cause, di certo anche l’età media dei mezzi. I dati dell’INAIL riguardo le immatricolazioni dei mezzi agricoli parlano infatti di un parco auto che è in buona sostanza estremamente vecchio e quindi nella maggior parte manca di quelli che sono i sistemi di sicurezza che si ritrovano invece nei mezzi più nuovi.

L’importanza della cabina

uomo sotto il trattore salvato dai pompieri
mezzi agricoli (foto Canva) – ecoo.it

Uno dei sistemi di protezione quando si lavora con i trattori è quello della cabina o della gabbia. Ma, come dimostrano purtroppo i tanti incidenti che coinvolgono i trattori e chi li guida, la gabbia che protegge eventualmente guidatore nel momento in cui il mezzo potrebbe ribaltarsi in alcuni casi è troppo vecchia e quindi si sgretola sotto il peso dello stesso macchinario o in alcuni casi non viene installata.