Chinook: origini, cosa mangia, carattere e caratteristiche del cane

Il Cineook è un cane da slitta molto mansueto, che si trova principalmente negli Stati Uniti, e nei luoghi del mondo più freddi

cinook colorazioni
Chinook (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una particolarità di questo cane, è che il suo nome non è dovuto ad una particolare caratteristica del cane stesso, ma dal nome di un suo predecessore. Difatti nel 1917 Arthur Treadwell Walden, aveva un cane di nome chinook, e dopo aver scoperto questo esemplare da slitta ha deciso di chiamare così tutta la razza. Il chinook è nato da un incrocio tra un cane femmina della Groenlandia, approdata lì da una spedizione al Polo Nord, e un maschio di grandi dimensioni quale può essere un mastino o un San Bernardo.

In quest’ultimo caso sarebbe una ulteriore conferma che la genetica stessa di questo cane lo faccia essere adatto per portare le slitte. Il chinook è un cane che rischia di estinguersi. In tutto il mondo esistono circa 800 esemplari.

Chinook, aspetto e caratteristiche 

Il chinook è un cane molto intelligente ed atletico. Entrambe le qualità sono necessarie per essere cane da slitta. Difatti riesce a condurre questi mezzi di trasporto con la sua forza, e avere orientamento grazie alla sua intelligenza. Tuttavia a differenza di altri esemplari non è portato per la caccia.

chinook dove è originario
Chinook (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come la maggior parte dei cani di razza, che si incrociano soltanto fra di loro, e ci nuc hanno problemi di salute di tipo ereditario. Possono facilmente soffrire di patologie quali epilessia, displasia all’anca, ed altri disturbi fisici che gli provocano molto dolore.

Alimentazione e rapporto con l’uomo

Dati sui problemi di salute, che coinvolgono anche l’apparato gastrointestinale, il cibo da dare ai finocchi deve essere di alta qualità e soprattutto adeguata all’età del cane. E questo per evitare una delle inclinazioni di questo esemplare ovvero l’obesità.

chinook cane da apparamento
Chinook (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nonostante abbai molto, è data la sua possente mole possa sembrare pericoloso, in realtà il chinook è un cane molto mansueto e soprattutto adatto a vivere a contatto con l’essere umano ed anche con i bambini. È un cane molto socievole anche con gli estranei, anche se alcune tipologie tendono ad isolarsi. Può essere adatto a vivere in appartamento, anche se in quanto cane da slitta è abituato a percorrere tutti i giorni diversi chilometri di corsa. Dunque se proprio lo si vuole tenere in appartamento si deve avere la premura di farlo correre almeno un’ora al giorno.