Chand Baori, il pozzo talmente profondo che ci sono temperature differenti

Un antico pozzo, unico al mondo: questo è Chand Baori, andiamone alla scoperta per saperne di più di questa location così particolare.

Chand Baori: le caratteristiche di questo pozzo
Chand Baori, un pozzo speciale (Facebook) – Ecoo.it

Pozzo tra i più famosi in assoluto, Chand Baori è un luogo magico davvero particolare. Circondato da una quantità immensa di gradini, per un totale di 3500 (che corrono per 13 piani) si tratta di una struttura speciale che anima il villaggio di Abhaneri, situato in India.

Risalente al VII secolo, è una delle architetture più suggestive sulla faccia del globo: oggi aperta solo ai visitatori, ma non più in funzione, nell’antichità il suo compito era quello di contrastare la siccità, permettendo di creare risorse idriche, e di diffondere freschezza nel terreno.

Nella sua parte inferiore le temperature scendono tra cinque e sei gradi in meno rispetto a quelle che ci sono in superficie. Proprio per questo, per millenni il particolare pozzo ha richiamato le comunità, solite rinfrescarsi in una zona preposta della struttura, in particolare durante i periodi estivi, davvero aridi in questa parte dell’India.

Chand Baori: storia e peculiarità del profondo pozzo

Se sta pensando di fare un viaggio nel segno dell’avventura oltreoceano e sogni di visitare l’India, una tappa immancabile è il profondo pozzo di Chand Baori. (Scopri qui altre antiche architetture uniche al mondo).

Chand Baori, il pozzo: i dettagli
Il pozzo indiano super profondo (Facebook) – Ecoo.it

I suoi 3500 gradini, davvero stretti, creano un’architettura dal grande impatto visivo: calarsi in questo luogo significa vivere un’esperienza magica. Si tratta, infatti, di una location onirica dove il tempo sembra essersi fermato.

Davvero profondo, davanti alla struttura è collocato il tempio Harshat Mata dove prima di entrare i cittadini usava l’acqua del pozzo.

Altra particolarità del pozzo è che era dotato di un padiglione e di camere di riposo dove gli abitanti della zona durante gli aridi mesi estivi passavano il tempo per rigenerarsi dall’afa: qui potevano trovare un po’ di sollievo, visto che le temperature nella parte più bassa del pozzo scendono fino a sei gradi in meno rispetto a quelle in superficie.

Chand Baori, altre curiosità sul pozzo suggestivo

Alla scoperta di Chand Baori
La struttura del pozzo indiano (Facebook) – Ecoo.it

Questo scenografico pozzo indiano richiama visitatori ogni anno lasciando tutti di stucco (qui trovi un’altra costruzione magica e super particolare): d’altronde è una meraviglia unica, traccia del patrimonio artistico culturale dell’umanità. Oltre alla sua architettura, quello che stupisce è il suo funzionamento dal punto di vista ingegneristico. Rappresenta un’opera idrica molto all’avanguardia per l’epoca in cui è stato costruito.

Impreziosito da un gioco di geometrie, questo luogo era anche un punto di ritrovo dove andavano in scena rappresentazioni teatrali e cerimonie religiose, potendo partecipare a questi eventi avvolti da un piacevole fresco.