Molte le segnalazioni: invasione di serpenti nelle case

Cerveteri, è invasione di serpenti: il centralino di Fare Ambiente della città è intasato, scattano le segnalazioni da parte di moltissimi cittadini. Cosa sta accadendo?

Serpenti cerveteri
Invasione di serpenti a Cerveteri (Adobe Stock) – ecoo.it

Che cosa fareste se la vostra casa si trasformasse in un vero e proprio covo di raduno per rettili? Apparentemente, è proprio questa la condizione in cui verserebbero gli abitanti di Cerveteri (Roma), che proprio negli scorsi giorni avrebbero iniziato ad intasare di telefonate il centralino di Fare Ambiente Cerveteri. Il motivo? Sempre più rettili che si intrufolano nelle abitazioni e che seminano il panico tra i cittadini.

Come svelato da Fabio Di Matteo, responsabile delle guardie zoofile di Fare Ambiente, la situazione si starebbe facendo sempre più problematica. “Da settimane ci sono segnalazioni […]. Il nostro telefono di pattuglia squilla per le richieste di recupero dei malcapitati rettili“: questa, come svelato da Fabio, sarebbe la condizione in cui verserebbe la città allo stato attuale.

Cerveteri, invasione di serpenti: l’appello del responsabile di Fare Ambiente Fabio Di Matteo

L’invasione di serpenti, che nei giorni scorsi ha messo sull’attenti persino gli abitanti di Milano, starebbe gettando nel panico anche i cittadini del comune di Cerveteri, in provincia di Roma. Come rivelato da Fabio Di Matteo, responsabile di Fare Ambiente, sono già tre le segnalazioni che, durante le scorse ore, sono arrivate al centralino del corpo delle guardie zoofile.

Serpenti velenosi
Serpenti in giardino (Adobe Stock) – ecoo.it

Il motivo? Sempre più rettili starebbero invadendo le abitazioni dei cittadini, specie di coloro che abitano in campagna, dove è estremamente più semplice imbattersi in un serpente. Questi animali, stando al contenuto delle telefonate arrivate a Fare Ambiente, vengono visti strisciare in giardino per poi intrufolarsi nelle aperture che trovano libere, e che spesso offrono loro l’escamotage per entrare direttamente nelle case.

Una casistica che starebbe aumentando in quanto, come spiegato dall’esperto, questi animali si starebbero semplicemente “risvegliando” dopo il periodo del letargo invernale. Ma come bisognerebbe agire nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad un serpente? E, soprattutto, dobbiamo davvero preoccuparci del loro veleno?

Serpenti invadono le case: come comportarsi se ne incontriamo uno

Serpenti come ucciderli
Serpenti, non ucciderli (Adobe Stock) – ecoo.it

Fabio Di Matteo ha rassicurato i cittadini di Cerveteri in merito alla pericolosità di questi rettili. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, si tratta di esemplari innocui che, spesso e volentieri, finiscono per diventare vittime della follia e della paura degli stessi esseri umani.

Qualora dovessimo trovarci faccia a faccia con un serpente, l’unica operazione da compiere è proprio quella di allertare le autorità competenti. Nei confronti dei rettili, all’opposto, occorrerebbe evitare qualunque tipo di aggressione, non rappresentando quest’ultimi un reale pericolo per l’uomo.