CERAweek 2023, conferenza sull’energia prima al mondo: il primo incontro avviene a porte chiuse

La CERAweek 2023 sta andando in scena a Houston. Si tratta della conferenza sull’energia più rilevante a livello mondiale. Animata dagli addetti ai lavori del comparto, più rilevanti sulla faccia della terra, il primo incontro è a porte chiuse. Ecco i dettagli della 41esima edizione.

CERAweek: i dettagli della nuova edizione
CERAweek 2023 – (Facebook @CERAweek 2023) – Ecoo.it

Sono giorni intesi ad Houston. La grande metropoli del Texas ospita infatti la CERAweek 2023, evento di grande rilevanza. Si tratta della conferenza sull’energia più importante a livello globale. Organizzata presso il George R. Brown Convention Center, è partita lo scorso 6 marzo e si concluderà domani, venerdì 10. Ad animarla sono gli esponenti internazionali più rilevanti nell’ambito del settore energetico.

La lista dei partecipanti conta di un fitto elenco di nomi di operatori del settore tra cui Mike Wirth, CEO di Chevron e Sultan Ahmed Al Jaber, CEO di ADNOC e Presidente della Cop28 sul Clima. Non manca anche John Kerry, l’inviato speciale per il Clima degli Stati Uniti. Per quanto riguarda l’Italia alla CERAweek 2023 è presente il CEO di Eni, Claudio Descalzi.

CERAweek 2023: i dettagli della 41esima edizione

Evento molto atteso, sul tavolo dei lavori della CERAweek, sono tanti i temi discussi in questa edizione 2023. In particolare durante il primo incontro avvenuto a porte chiuse durante la 41 edizione dell’appuntamento. I partecipanti sono i leader appartenenti all’industria energetica a livello mondiale nonché esperti del settore.

CERAweek 2023: alla sua 41esima edizione
John Ketchum, Presidente, Presidente e CEO di Nextera Energy e Daniel Yergin, Vice Presidente di S&P Global – (Facebook @CERAweek 2023) – Ecoo.it

L’incontro con il titolo “Navigating a Turbulent World: Energy, Climate and Security” si concentra sul trovare soluzioni per affrontare l’attuale epoca, in cui l’ombra dei cambiamenti climatici la fanno da padrona. Il tutto guardando al processo di transazione ecologia, costellato da nuove sfide e opportunità.

CERAweek 2023: il dibattito sulla transazione ecologia

CERAweek: i temi dell'edizione 2023
CERAweek 2023 – (Facebook @CERAweek 2023) – Ecoo.it

Durante i quattro giorni della 41esima edizione dell’appuntamento stanno andando in scena una serie di incontri destinati a fare il punto su questo periodo così instabile a livello politico e come si potrà delineare la transazione ecologia per diffondere a livello globale un approccio sostenibile. Non manca un particolare focus sul tema del gas: l’interrogativo è se quello da fonti naturali possa conoscere un nuovo futuro. Oltre a fare una fotografia dell’attuale mercato energetico e della transizione ecologica in atto, si sta trattando anche il tema delle terre rare, gruppo di 17 elementi usati anche per la tecnologia verde.