Cattivi odori in macchina? Ecco il rimedio low cost

Se ogni volta che aprite lo sportello della macchina, questa emana cattivissimi odori non abbiate paure. C’è un rimedio low cost incredibile

rimedi contro i cattivi odori in macchina
Cattivi odori in macchina (Foto Adobe)

All’interno della macchina ci possono essere tante cause e fattori che possono provocare tanti cattivi odori. Olezzi che possono derivare dal fumo di sigaretta, ma anche dai cani domestici. Ma anche dei tappeti della vettura che rimangono bagnati dopo una forte pioggia. Senza dimenticare, poi, il mancato utilizzo della macchina che causa e forma cattiva odori.

Se vi trovate dunque in queste situazione è importante cercare alcune soluzioni per eliminare i cattivi odori che, oltre ad essere fastidiosi, sono tra le cause maggiori di incidenti. Rimedi funzionanti ma prima di applicarli è fondamentale pulire la macchina, eliminando lo sporco, i detriti, la polvere da sedili e tappeti. E soprattutto briciole peli, capelli o sostanze che non vediamo, formando a lungo andare muffe maleodoranti.

Rimedi naturali per pulire la macchina

come profumare la macchina eliminando i cattivi odori
Cattivi odori in macchina (Foto Adobe)

Se nonostante la pulizia approfondita della vettura, il cattivo odore dell’umidità dovesse rimanere, vuol dire solo una cosa: i tessuti della macchina sono stati bagnati per troppo tempo. E’ dunque di vitale importanza passare alle maniere dure. Per prima cosa sarà fondamentale arieggiare l’abitacolo.

Leggi anche: Come rinnovare le placche degli interruttori di casa

In alternativa si può utilizzare un prodotto naturale dalla grande capacità di assorbire i cattivi odori: il bicarbonato di sodio. Basterà versarlo in un più ciotoline e piazzarle sui tappetini, sui sedili e sul cruscotto. Dopo un’intera notte, la polvera agirà eliminando o, nella peggiore delle ipotesi, riducendo l’intensità degli odori più forti e sgradevoli. Il bicarbonato poi, essendo in un contenitore, non rovinerà i tessuti dell’automobile visto che non entrerà mai in contatto con questi.

Leggi anche: Il grosso errore che commettono in molti col dentifricio

Se il bicarbonato non dovesse avere funzionato nei migliori dei modi, basterà utilizzare delle palline di legno profumate. Queste elimineranno i cattivi odori di umidità, muffa e fumo. Basterà versarle nella tasca della portiera, ma anche nei cassetti, nel portabottiglie o nel posacenere. In commercio esistono varietà già pronte all’utilizzo, ma per gli amanti del bricolage si possono fare in casa utilizzando legni con una nota olfattiva naturale o aggiungendo essenze profumate.