Castelli più belli del mondo [FOTO]

[galleria id=”2187″]Quali sono i castelli più belli del mondo? Ce ne sono moltissimi, se andiamo in giro per il nostro pianeta. I castelli sono in grado di farci sognare, sono delle meraviglie che ci ricordano il tempo in cui eravamo bambini, perché spesso vi erano ambientate le fiabe più belle che ci sono rimaste nella memoria. Anche per questo motivo è bello osservarli, ve ne presentiamo una carrellata, scelti fra i più belli che è possibile trovare nel mondo.

A volte questi castelli colpiscono per la straordinarietà del paesaggio, in cui sono inseriti. Molto spesso si tratta di zone che si caratterizzano per delle peculiarità: nubi sparse, atmosfere ancestrali, pianure isolate, lande desolate. E’ come se la natura si concentrasse in tutte le sue potenzialità intorno a queste costruzioni, per renderle ancora più maestose. E noi non possiamo non stupirci di fronte a spettacoli di questo genere. Si riesce ad unire la fastosità di ambienti antropizzati con la naturalità che è possibile riscontrare tutt’intorno. Per esempio, molto particolari sono quei castelli che sono stati costruiti su degli strapiombi. Ci danno quasi la sensazione di essere in contatto con una dimensione molto più profonda, che sa andare al di là della semplice realtà che ci appare.
Questi castelli sembrano degli edifici in grado di metterci in comunicazione con aspetti misteriosi, che si inoltrano negli abissi. Forse possiamo avere anche le vertigini, affacciandoci da uno di questi castelli, ma ci accorgiamo come essi siano veramente delle opere ammirevoli. Se sappiamo guardare con occhi attenti i paesaggi che si estendono nei luoghi particolari in cui sono collocati i castelli più belli del mondo, abbiamo l’opportunità di visitare dei luoghi incantevoli. A rendere speciali queste zone sono anche gli edifici. Si tratta di complessi architettonici di straordinaria bellezza. A volte non ci sono nemmeno le parole, per poter descrivere nei minimi dettagli tutto l’effetto e le immagini che questi castelli riescono ad evocare. Sicuramente, da abili viaggiatori, dovremmo scoprirli, almeno con la nostra fantasia, per rintracciare degli angoli della nostra Terra che si distinguono per essere piuttosto suggestivi. Se non potete andarci direttamente, almeno sfogliate la nostra fotogallery, per poterli ammirare. Vi piacerebbe fare un viaggio con la mente?
Guarda anche:
40 luoghi da vedere prima di morire [FOTO]
Foreste più belle del mondo: i paesaggi più spettacolari del pianeta [FOTO]
Parchi naturali più belli del mondo: le bellezze della Terra [FOTO]
Parchi italiani: i dieci più belli della penisola
Foto di: Lovro67, Rick Payette, Jesús Belzunce Gómez, mariusz kluzniak, Etrusia UK, Les Haines, Ashitaka San, Irenicrhonda, barnyz, Tony Hammond, Manu766, Danny Englander, Claudia Dal Ceredo, Zaffiro&Acciaio: Marco Ferrari, Elliott Brown, Marco Assini, claudio del frate, Sorin Mutu.