Case prefabbricate: ecosostenibili e pronte in minor tempo. I costi

Le case prefabbricate offrono innumerevoli vantaggi. E in più sono anche ecosostenibili. Ma quanto costano queste abitazioni?

costi casa prefabbricata
Casa prefabbricata – Adobe – Ecoo.it

Perché comprare molte persone decidono di acquistare una casa prefabbricata? I motivi possono essere vari: dai tempi di costruzione più brevi ai costi decisamente più bassi all’alta qualità e la possibilità di personalizzarle in base alle proprie esigenze. Ma soprattutto, essendo case prefabbricate sono costruite con materiali e tecnologie eco-sostenibili per ridurre l’impatto ambientale.

Alcune di queste, poi, sono progettate per essere facilmente trasportabili, il che significa che possono essere spostate in un’altra posizione se necessario. Altri vantaggi delle case prefabbricate includono l’isolamento termico superiore, poiché le pareti sono costruite con materiali naturali, come la lana di roccia o la lana di vetro. Ciò significa che gli ambienti interni sono più caldi in inverno e più freschi in estate, riducendo la necessità di utilizzare il riscaldamento o il condizionamento dell’aria. Inoltre, non ci sono ponti termici, il che significa che c’è una minore perdita di calore e il rischio di muffe e umidità è ridotto. Ma quanto costano alla fine queste case?

Case prefabbricate: il costo

In Italia ci sono molte aziende che propongono case prefabbricate in legno, tuttavia è importante effettuare una ricerca adeguata prima di decidere da chi acquistare. È consigliabile optare per aziende che operano da anni nel settore e che hanno un’ampia esperienza. Il costo per una casa prefabbricata in legno in Italia è calcolato al metro quadro e varia dai 1300 ai 1500 euro se si opta per una casa a catalogo, mentre se si vuole personalizzare il progetto.

Il costo può salire dai 1500 ai 2000 euro al metro quadro. Questo costo è in linea con il mercato edilizio nazionale, ma il vero vantaggio è l’economia su lungo termine e il risparmio energetico perché queste case sono progettate per essere efficienti e rispettose dell’ambiente.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Oltre ai costi per la costruzione, bisogna tenere in considerazione anche i costi burocratici. Per costruire una casa prefabbricata in legno, è necessario un progetto costruttivo redatto da un professionista qualificato (geometra, architetto o ingegnere) e i permessi burocratici necessari per attestare il rispetto di tutti i parametri urbanistici, come volume, superficie, rapporto di copertura, distanze da confini ed edifici e così via. Inoltre, per costruire una casa in legno è necessario partire dalle fondamenta, il che significa che saranno necessari scavi e lavori di preparazione del terreno, oltre ad un terreno edificabile su cui costruire.