Perchè in alcune case ci sono fogli di giornale sui mobili? L’intelligente trucco

Ti sarà forse capitato di vedere dei fogli di giornale posizionati sopra i mobili andando a trovare amici e parenti. Sai che si tratta di un trucco geniale? Ecco perché dovresti farlo anche tu

trucco fogli di giornale cucina
Fogli di giornale (foto da Canva) – ecoo.it

I fogli di giornale possono essere utilizzati in casa per moltissime attività. Dopo che sono stati acquistati e letti si possono per esempio utilizzare come protezione temporanea e a costo zero da posizionare sotto la lettiera del gatto se questa non ha un coperchio che impedisca ai granelli di lettiera di essere lanciati in tutte le direzioni. Un altro utilizzo che si fa molto spesso dei fogli di giornale è quello di utilizzarli come ultimo passaggio per asciugare e lucidare specchi e finestre.

Ma in realtà, tra le molte cose in cui ti possono tornare utili i fogli di giornale una volta che hai finito la tua lettura quotidiana ce n’è una che probabilmente avrai visto qualche volta a casa di amici e parenti o magari che ricordi essere stata l’abitudine della nonna. Perché i fogli di giornale possono anche essere posizionati sopra i mobili e in questo modo diventano un alleato straordinario quando si tratta delle pulizie. Con questa accortezza riduci la necessità di acquistare prodotti per la pulizia e quindi anche l’inquinamento.

Perché i fogli di giornale sui mobili?

Quando si tratta di pulire alcune stanze della casa in particolare, a volte ti sarà capitato di dover passare molte ore e utilizzare molti prodotti per poi ottenere risultati che sono invece non all’altezza dell’impegno che hai profuso. Tra le zone più complicate da pulire c’è di certo la cucina. A causa di tutte le attività che si svolgono in cucina, che prevedono spesso la produzione di fumi e il rilascio di sostanze grasse, la pulizia dei piani e dei pensili della cucina può diventare molto problematica e costringerti a consumare interi flaconi di sgrassatore, con il rischio poi di rovinare anche i mobili stessi.

trucco fogli di giornale casa
Pulizie (foto da Canva) – ecoo.it

È per questo motivo che devi invece fare affidamento proprio sui fogli di giornale da mettere sui mobili. Se ricordi di posizionare un po’ di fogli di giornale sopra i pensili della cucina, nel momento in cui deciderai di pulire la cucina e quindi anche la parte superiore dei mobili ti basterà togliere i fogli di giornale e passare magari solo con una pezza umida per eliminare un po’ di polvere ma non dovrai passare ore a cercare di tirare via dalle superfici il grasso ostinato che si è depositato.

Una alternativa ai fogli di giornale

come pulire la cucina in cinque minuti
Donna (foto da Canva) – ecoo.it

In alternativa all’utilizzo dei fogli di giornale se non ne hai in casa, puoi ovviamente utilizzare anche i volantini delle offerte dei supermercati che di certo raggiungono la tua cassetta della posta. Sempre per proteggere la parte superiore dei mobili se non hai i fogli di giornale ma per esempio hai alcune shopper dei supermercati che pensi non siano più in grado di sostenere il peso della spesa, ti bastano un paio di forbici per ritagliare e aprire le buste e utilizzarle come telo protettivo. Rispetto ai fogli di giornale che sono usa e getta, con l’utilizzo delle vecchie borse della spesa di plastica avrai anche delle coperture riutilizzabili, dopo un rapido passaggio in lavatrice insieme agli strofinacci della cucina.