Come capire se casa tua è troppo umida

La percezione corporea della temperatura è spesso collegata al tasso di umidità dell’ambiente. 30 gradi centigradi in una stanza molto umida vengono vissuti dal corpo in maniere più sofferente. Non solo. L’umidità casalinga aumenta lo sviluppo di muffe e di conseguenza di acari ed agenti patogeni per l’apparato respiratorio. Difatti le muffe crescono maggiormente negli ambienti con un’alta saturazione di acqua nell’aria.

E questo non è deleterio solo per l’aspetto estetico dell’appartamento – le muffe sono brutte e fanno sembrare un ambiente molto trascurato – ma anche per il corpo umano. Un’esposizione costante alle muffe può far insorgere problemi respiratori, allergie che in precedenza non si avevano, e peggiorare quelle già esistenti, in particolare per i soggetti sensibili agli acari. Per questo motivo l’umidità nell’ambiente domestico va prevenuta. Ma molte volte non si conosce il tasso di umidità dell’aria. Come rilevarlo?

Misuratore di umidità, come funziona

termomentro temperatura umidità
Termometro umidità (Screenshot Amazon)

Il tasso di umidità ideale per un appartamento va da un minimo di 40-45% ad un massimo di 50-55%. Se si trova sia sopra che sotto i livelli indicati bisogna fare qualcosa. Il modo più semplice e conosciuto per misurare l’umidità è attraverso l’igrometro, un apparecchio analogico di precisione che con una lancetta indica i valori e mostra anche quando si è ai livelli ideali. Da un po’ di tempo ne esiste anche un modello digitale, più semplice da tenere e da leggere. Anche perché generalmente il termometro di umidità è anche associato all’orologio. In questo modo si avrà un unico apparecchio per segnare l’ora, l’umidità reale e percepita.

Leggi anche: Muffa a casa, quando si crea e gli errori da non…

E’ un apparecchio utile e quasi indispensabile in ogni appartamento. Se l’umidità dovesse risultare eccessiva si consiglia di arieggiare per bene gli ambienti, e magari comprare un deumidificatore. Specialmente in zone come il bagno dove c’è vasto uso di acqua e, soprattutto in città, spesso non c’è finestra. In alternativa si possono usare sali e minerali in un contenitore per assorbire l’acqua dell’ambiente.

Leggi anche: Segni sui muri? Come rimuoverli senza far danni

L’igrometro digitale si trova in commercio sia nei negozi specializzati che online. Il prezzo per l’acquisto sul web varia dai 10 euro – Amazon – ai 29 euro, a seconda dei modelli. Con una spesa esigua si può conoscere il livello di umidità dell’appartamento ed eventualmente correre ai ripari.