Casa sull’albero, quali permessi servono per costruirla?

Tutti i ragazzi sognano di avere uno spazio proprio dove rifugiarsi e giocare. Magari immerso nelle natura. La risposta è facile, la costruzione meno: si tratta di una casa sull’albero. Se l’idea è facile e bella, l’edificazione può essere un problema. Soprattutto se non si conosce la differenza tra una putrella e una putrella.

Ma prima di recarsi dal falegname per comprare tutto l’occorrente e da un amico architetto per essere sicuri che il vostro progetto possa effettivamente reggere (e non crollare), sarà opportuno prendere determinate informazioni come i permessi necessari e il tipo di albero su cui costruirla.

Casa sull’albero, cosa serve per costruirla

permessi edificazione tree house cosa serve
Il progetto di una casa (Foto Stock-Adobe)

Per costruire una tree house di tutto rispetto, bisognerà identificare un albero molto ramificato capace di reggere il peso della costruzione e delle persone che la vivranno. Per creare una base, sul quale poi montare un pavimento rigorosamente in legno ecosostenibile, affidatevi al pallet. Non affidatevi poi, in nessun modo, a kit di montaggio già pronti. Il motivo? Ogni albero è differente e non è detto che quello acquistato si adatti al vostro albero.

Leggi anche: Case sull’albero in Campania: dove si trovano e quanto costano

Come detto non c’è non un albero ideale, purché siano in salute con fusti e rami robusti. Ma se avrete la fortuna di avere nel giardino querce, aceri, castagni e tigli (magari centenari) puntale loro. Su questi infatti si possono edificare casa sull’albero anche per adulti. Non a caso, su queste piante, molti hotel e b&b hanno creato delle stanze a contatto con la natura. Alcune anche con vasche idromassaggio, altre anche a tre piani con tanto di cucina e terrazza per ammirare i panorami.

Leggi anche: Sardegna: dove sono le case sull’albero e costi per notte

A differenza della costruzione di una casa in mattoni, per costruire una tree house non servono permessi o DIA. Nessuno potrà vietarvi la costruzione di una casetta sull’albero. Ma prima di acquistare i materiali è opportuno recarsi all’ufficio tecnico della città per essere sicuri che non ci siano vincoli amministrativi locali. Vincoli che potrebbero esserci se decidessimo di edificarla a ridosso di una proprietà del vicino, turbandone e, potenzialmente violandone, la privacy.