Carne, mai scongelarla così: può essere davvero pericoloso per la tua salute

Sappiamo bene quanto sia utile poter congelare la carne, ma ciò che è importante è anche saper scongelarla.

Carne congelata metodo giusto
Carne congelata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Partiamo dicendo che la carne rispetto ad altri può essere collocato in freezer senza nessun problema. Si sa, tra impegni di lavoro non si ha molto tempo tempo per girare quotidianamente i supermercati, dunque la maggior parte delle volte si preferisce comprare tutta la carne necessaria e tirarla fuori, quando è necessario.

Fin qui nessun problema, perché da molti anni, ormai questa pratica è diventata frequente in moltissime abitazioni. Una volta giunti a casa, è bene saper conservare l’alimento, di solito si divide e si colloca all’interno di alcuni sacchetti da congelare. La carne, da questo momento in poi, può essere conservata, non si parla di tempi lunghissimi, ma cerchiamo di consumarla nel giro di massimo due mesi.

L’errore che molti commettono

Forse, però, per via della fretta a volte si tende a commettere qualche piccolo errore, cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta. Purtroppo molti non sanno che avere la carne sempre a disposizione all’interno del congelatore non significa che si può scegliere di averla scongelata non rispettando le giuste tempistiche. È sbagliatissimo uscire la carne e collocarla sul tavolo o vicino il lavello.

Carne congelata metodo giusto
Carne (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’alimento ha bisogno di diverse ore prima che venga cucinato. Ciò cosa significa? Semplice, che se decidiamo di cucinare la carne a pranzo non la dobbiamo uscire dal congelatore alle nove di mattina, ma sarebbe più corretto estrarla dal freezer la sera prima o dopo aver cenato o subito prima di mettersi a letto. Questo significa che il giorno dopo la carne conservata in frigo si sarà scongelata nel modo corretto, rispettando tutte le fasi. Lo sbalzo non sarà stato molto ed il prodotto non avrà subito grosse alterazioni di temperatura.

Gli altri consigli

Carne congelata metodo giusto
Carne congelata (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo è il consiglio più adatto da poter seguire. Non è mai sbagliato congelarla, perché così non si rischia di buttare cibo e, dunque, creare rifiuti e si risparmierà per due motivi, non occorrerà recarsi da un macellaio più volte durante la settimana e in più non si spenderanno grosse cifre per comprare altra carne se quella precedentemente lasciata in frigo è andata a male.

IL TG DI WWW.ECOO.IT