Frigorifero senza corrente: costo zero e bevande fresche

Nuovo frigorifero innovativo che funziona senza elettricità e riesce a rinfrescare le bevande: scopriamo insieme l’incredibile tecnologia che fa l’occhiolino al passato

siccità cambiamenti climatici mancanza risorse
Siccità (Foto Pixabay) – Ecoo.it

I cambiamenti climatici in atto sul nostro Pianeta hanno comportato numerosi stravolgimenti atmosferici tali da condizionare pesantemente attività e costi. La stagione estiva passata ha fatto registrare punte di caldo record con picchi mai visti prima. Le regioni più colpite da caldo anomalo e siccità sono state molte, in particolar modo la Spagna e il Portogallo. Il riscaldamento globale influisce negativamente in tutti i settori economici, specialmente dove vi è mancanza di infrastrutture e risorse energetiche.

La situazione grave impone la ricerca di soluzioni a contrasto con l’utilizzo delle nuove tecnologie e delle energie rinnovabili. La svolta culturale deve andare di pari passo con i comportamenti virtuosi indirizzati al risparmio energetico e alla riduzione dei consumi. Il raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050 è l’obbiettivo che la UE si è prefissata con il Green Deal, una vera e propria tabella di marcia comprendente strategie, step e obbiettivi a medio termine.

Il frigorifero senza fili

Nell’ambito delle strategie che vanno a combattere i cambiamenti climatici, la siccità e il caldo anomalo, si inserisce l’innovativa idea green della Budweiser. L’azienda americana ha progettato un frigorifero il cui funzionamento non prevede l’alimentazione elettrica, ma garantisce una temperatura sotto i 6 gradi centigradi. I tecnici hanno rielaborato le tecniche antiche egizie di raffreddamento per arrivare a questo interessante risultato. Si chiama Bud Ground Cooler ed è una novità assoluta nel panorama tecnologico.

paesi meno sviluppo problemi caldo
Marocco (Foto Pixabay) – Ecoo.it

L’ingegnere a capo del progetto, Babatope Aiku, ha innovato e modernizzato il dispositivo, utilizzando nove tubi cilindrici di argilla posizionati nel terreno a circa quattro metri di profondità. Contemporaneamente è stato collegato alla struttura un albero di 4,5 metri di altezza con la funzione di modificare e recuperare l’aria dell’ambiente circostante e garantire l’effetto idrodinamico “Venturi”, per il quale la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità. Risultato: fino a 300 bevande raffrescate con il nuovo dispositivo in funzione in Marocco, dove le condizioni climatiche erano estreme.

Un aiuto per le zone meno sviluppate

frigorifero senza corrente aiuto
Bevande fresche (Foto Pixabay) – Ecoo.it

L’iniziativa di Budweiser è interessante e promettente e si colloca nell’ambito degli aiuti concreti da veicolare in quei paesi a basso sviluppo, con infrastrutture e risorse inesistenti. Le zone non raggiunte dall’elettricità e con poche risorse economiche non sono in grado di affrontare al meglio gli effetti dei cambiamenti climatici, in particolar modo quelli riferibili al caldo anomalo e alla conservazione di cibo e bevande. L’ideazione di soluzioni green a sostegno delle popolazioni più colpite va verso la direzione sostenibile da seguire in ogni parte del globo.

IL TG DI WWW.ECOO.IT