Contro la carenza di ferro, le bevande (fai da te) che possono aiutarti

Il ferro è utile alla formazione globuli rossi, in più contribuisce allo sviluppo neuronale e a tenerci forti: come affrontarne la carenza?

Succhi frutta verdura fai da te carenza ferro
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quando ci sentiamo particolarmente deboli, appariamo pallidi e deperiti una delle prime cose che ci vengono in mente è una possibile carenza di ferro. Questo componente è infatti utilissimo nel nostro organismo, poiché oltre che a alla produzione di globuli rossi contribuisce anche a tenerci in forze e alla produzione di alcuni ormoni.

Eppure non è così raro incorrere in una carenza di ferro. Nel caso di una carenza di ferro consistente è il medico a prescrivere la giusta cura integrativa, ma qualora ci trovassimo davanti a un deficit più blando potremmo decidere di aggiustare il tiro anche solo attraverso una giusta alimentazione. Lo sapevate che si possono preparare delle bevande fai da te contro la carenza di ferro?

Hai una carenza di ferro? Gustati questi succhi di frutta fai da te

Un primo esempio è il succo di rapa rossa: questa radice dall’acceso colore rosso violaceo è ricca di ferro. Basterà frullarla e berne il succo per donarci una buona iniezione di ferro. Dal rosso al verde: i succhi verdi sono degli ottimi integratori di ferro e se state pensando che “succo verde” è una dicitura piuttosto generica, sappiate che in realtà si tratta di una buona notizia. Sono infatti tantissimi gli ortaggi e le verdure da usare per ottenere un succo ricco di ferro, ad esempio spinaci, cetrioli, prezzemolo, menta, pere, verza e sedano.

Succhi frutta verdura fai da te carenza ferro
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Gli spinaci sono poi ottimi in combinazione con l’ananas: questi due ingredienti ci daranno un boost di ferro e di energia, oltre a risultare piuttosto piacevoli al gusto e utili a ridurre l’assorbimento dei grassi nel sangue. Anche le prugne secche sono ricche di ferro: frullandole con prugne fresche otterremo un ottimo succo, utile anche a regolarizzare il flusso intestinale.

Datteri e succo di melograno: succo gustoso e ricco di ferro

Succhi frutta verdura fai da te carenza ferro
(Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Infine anche un mix di datteri e succo di melograno può essere una buona soluzione contro la carenza di ferro. Questo succo di frutta fai da te è gustosissimo, ricco di note dolci e aspre, da abbinare ad esempio al latte vegetale che preferiamo o da bere in purezza.