Carciofi, se vuoi averli puliti in poco tempo non ci crederai ma usa un pelapatate

Per utilizzare in cucina o per la realizzazione di tisane o cosmetici naturali il carciofo bisognerà pulirlo in maniera corretta: i procedimenti da seguire.

Carciofi passaggi pulire pelapatate
Carciofo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se siete appassionati di cucina avrete sicuramente già realizzato delle gustose ricette a base di carciofi: ortaggi molto saporiti e che contengono numerose proprietà benefiche per l’organismo e la nostra salute.

I carciofi sono considerati ottimi depurativi, diuretici e disintossicanti, ma sono anche utili per la pelle purificandola e contrastandone l’invecchiamento. Per poterli utilizzare si dovrà pulirli in maniera corretta rispettando alcuni passaggi specifici che vi elenchiamo di seguito.

Carciofo, come pulirlo utilizzando un pelapatate: i passaggi

Tisane, ricette salate, cosmetici naturali, infusi. Queste sono solo alcune delle numerose preparazioni che si possono realizzare con i carciofi, ortaggi di cui l’Italia detiene il primato per la coltivazione a livello mondiale. Oltre per uso alimentare, date le numerose proprietà benefiche, il carciofo è anche utilizzato in campo medico in tanti Paesi. Questi ortaggi sono molti salutari per il fegato, per la pelle e per il cervello.

Carciofi metodi pulire pelapatate
Pelapatate (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sia in cucina o per realizzare tisane e maschere per il viso, si dovrà procedere pulendo bene i carciofi, procedura da seguire in maniera accurata così da evitare di ingerire la barba dell’ortaggio, ossia la peluria interna. Questa non è dannosa se dovesse essere ingerita, ma comunque risulta essere sgradevole al palato. Tutto il resto del carciofo può essere mangiato o utilizzato.

Per pulirlo si può iniziare rimuovendo le foglie esterne e più dure dell’ortaggio. Quando si vedrà la parte più chiara, si potrà smettere e passare eliminando le parti eccedenti utilizzando anche un pelapatate che riuscirà a lasciare solo la polpa. Infine, si potrà tagliare in due il carciofo e procedere con la rimozione della barba per poi lasciarli asciugare.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Importante l’uso dei guanti

Carciofi metodi pulire pelapatate
Carciofi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le operazioni di pulitura del carciofo, soprattutto se si tratta di più ortaggi, andrà svolto indossando dei guanti per due ragioni. La prima è legata alle spine che potrebbero pungere le mani, mentre la seconda riguarda i pigmenti contenuti nell’ortaggio che rischiano di macchiare la pelle. Se dovessimo macchiarci, si potrà usare il limone per eliminarle.