Beagle: carattere, malattie e come prendersene cura

Il Beagle è il cane gentile e curioso che purtroppo spesso viene ancora utilizzato come cavia da laboratorio. Quali sono le caratteristiche

Beagle caratteristiche e temperamento
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

C’è chi quando sceglie un cane lo fa con generosità, andando in un canile e adottando proprio quello più bisognoso, anziano e che nessun’altro vorrebbe, e chi, agli antipodi, prima di portare in casa un quadrupede si fa una bella ricerca sulla razza. E lo sceglie per l’estetica, la moda, le caratteristiche, la taglia e quant’altro. È per questo che nel tempo, si parla di origini antiche, i cani – come anche i gatti, sono stati selezionati tramite incroci sperimentali per ‘servire’ meglio l’uomo. Il Beagle è uno di questi.

Le sue origini, da quanto emerge dagli studi, risalgono all’antica Grecia o periodi simili. Sono state trovate nel quinto secolo avanti Cristo raffigurazioni di cani molto simili al Beagle. Impiegato principalmente per la caccia, nell’undicesimo secolo, in Inghilterra, è stato incrociato con un levriero per essere più veloce.

Beagle, caratteristiche e temperamento

Anche oggi il Beagle può essere utilizzato come cane da caccia. Le sue dimensioni ridotte consentono una corsa veloce e la possibilità di inserirsi nelle tane per scovare volpi e conigli. Tuttavia oggi come oggi è scelto principalmente come animale da compagnia. Il suo aspetto è vigoroso, muscoloso e forte. Anche se deve stare attento a non prendere troppo peso.

Beagle caratteristiche e temperamento
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il suo temperamento è docile, mite e giocoso. Erroneamente Snoopy, il famoso cane disegnato da Charles M. Schulz, è stato etichettato come bracchetto. Invece, in realtà, è un Beagle. Il suo carattere giocoso e mansueto e le sue dimensioni ridotte lo rendono perfetto come cane per i bambini.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Il cane che ancora è cavia di esperimenti

Purtroppo non tutte le notizie legate al Beagle sono piacevoli. A Green Hill, allevamento di cani del Nord Italia, 2.600 cani di questo esemplare sono stati liberati, dopo che molti altri erano stati uccisi dai veterinari. In parte per risparmiare sulle cure – la soppressione è meno costosa della cura – ed in parte per fare degli esperimenti.

Beagle caratteristiche e temperamento
Cane (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I Beagle dell’allevamento erano sottoposti ad esperimenti scientifici in maniera illegale. I veterinari responsabili sono stati condannati a quattro anni e due mesi di reclusione, i cani liberati e l’attività dell’allevamento è stata chiusa.