Capodanno 2011: consigli utili per un pranzo ecosostenibile

capodanno 2011 consigli pranzo ecosostenibilePer il Capodanno 2011 possiamo tenere conto di alcuni consigli utili per un pranzo ecosostenibile. In effetti bisogna specificare che anche le feste rappresentano un’occasione importante per riuscire a mettere in atto principi importanti in vista della sostenibilità ambientale. Per mettere in atto una festa ecologica basta veramente poco, in modo da combattere gli sprechi sia in campo alimentare che economico. Il tutto a partire dalla spesa, per quale, invece di ricorrere ai grandi supermercati, si possono preferire i mercati degli agricoltori, convenienti anche per il prezzo dei prodotti.

È da tenere presente che è opportuno scegliere prodotti locali e rapportabili alla tradizione. D’altronde questa sembrerebbe essere una tendenza già confermata, visto che le ultime stime indicano che per il menu delle feste gli Italiani intendono fare ricorso ai prodotti del territorio. In questo senso tenere conto dell’impatto ambientale è essenziale per riuscire a garantire un’adeguata salvaguardia dell’ambiente. A questo proposito va specificato che anche per il menu di Natale 2010 sostenibile sono stati in voga i prodotti made in Italy.
 
Per apparecchiare la tavola sarebbe meglio non utilizzare i prodotti usa e getta in plastica per il loro eccessivo impatto sull’ambiente. Un’ottima alternativa è rappresentata dalla bioplastica. Per evitare gli sprechi alimentari, i cibi avanzati non vanno gettati tra i rifiuti, ma possono essere riutilizzati per mettere a punto ricette accattivanti.
 
Non dimentichiamo che tutto ciò che resta dei festeggiamenti può diventare oggetto di raccolta differenziata. Regole per una festa ecologica, che non valgono solo per il Natale, ma sono valide anche per il Capodanno.