Cani, quanto spesso lo porti a fare una passeggiata? È abbastanza?

Quante volte portare i cani a fare una passeggiata? La frequenza delle uscite è importantissima per il loro benessere psicologico.

Passeggiata al parco insieme al cane
Passeggiata al parco insieme al cane (Ecoo.it)

Far uscire per una passeggiata il proprio cane è importantissimo. È in queste occasioni, infatti, che l’animale non solo ha modo di fare i suoi bisogni, ma anche di distrarsi, di sentire nuovi odori, di avere nuovi stimoli, di sgranchire le zampe, e di evadere con la mente. Insomma, il cane, quando esce di casa, si diverte, fa esercizio, e si rilassa.

Le uscite sono importanti, e occorre farne diverse nel corso della giornata. Durante i mesi freddi, però, un po’ per via degli impegni, un po’ per via del brutto tempo, tanti proprietari tendono a diminuire le uscite, ma ciò è un comportamento poco indicato, perché incide negativamente sulla salute mentale e fisica del cane. E allora, come comportarsi in certi casi? Quante volte uscire con il proprio pelosetto?

Quante volte al giorno uscire con i cani per fare una passeggiata: la media secondo gli esperti

Cane con guinzaglio in bocca
Cane con guinzaglio in bocca (Ecoo.it)

Certo, quando il clima è gelido, non è simpatico uscire di casa all’alba, magari prima di recarsi in ufficio, per fare una passeggiata con il proprio amico a quattro zampe. E non lo è nemmeno la sera tardi, dopo cena, per gli ultimi bisogni prima di andare a nanna. Ma va fatto, e non ci si può sottrarre all’impegno. Il cane, grazie alle passeggiate, riceve uno stimolo mentale e pratica esercizio fisico.

Basti pensare che, solo in Italia, il 30% degli animali domestici è in sovrappeso. Una condizione determinata da diversi fattori, il primo è l’alimentazione scorretta, o eccessiva, il secondo è l’assenza di esercizi fisici, come passeggiate all’aria aperta. Le passeggiate, dunque, sono fondamentali per la salute del cane. Un cane dal pesoforma, attivo e stimolato, è anche un cane felice.

La durata media di una passeggiata, come calcolarla

La passeggiata, magari anche abbastanza lunga, permette ai cani di socializzare, di esplorare, di interagire con animali e persone. Non si ha una tempistica precisa su quanto stare fuori con il proprio amico, ciò varia anche in base all’età del cane, alla razza, alla taglia, alle patologie e al carattere. Tutti i cani necessitano di uscire diverse volte al giorno.

Uscire li aiuta a non sviluppare malattie muscolari, cardiovascolari e metaboliche. Senza contare i problemi comportamentali e una maggiore irritabilità. In media, un cane necessita di almeno due ore di attività fisica al giorno. Un cane di piccolissima taglia, come ad esempio un Chihiahua, magari anche un poco meno, un cane di taglia gigante, qualcosa in più.

Tuttavia, come parametro è bene attenersi alle due ore al giorno, scomposte nelle varie fasi della giornata. Ciò significa che, durante il giorno, basta uscire quattro volte per fare una passeggiata di mezzora, oppure tre volte per passeggiate da 45 minuti ciascuna. Insomma, queste sono le indicazioni degli esperti. Tra l’altro, passeggiare fa bene anche ai proprietari.