Cani, perché abbaiano dai balconi senza nemmeno vedersi

La scienza ci dà una risposta: perché i cani abbaiano anche in una situazione come questa, che per noi non presenta alcun motivo spiegabile? Succede per questo motivo

Due cani affacciati al balcone
Due cani affacciati al balcone (Foto Pixabay)

Perché i cani abbaiano anche in situazioni per le quali noi non ne notiamo il bisogno? È facile interpretare il significato dei versi sonori che un quattrozampe produce. Infatti possiamo distinguere con relativa facilità qual è il tono utilizzato da un animale, sia che sia il nostro, sia che si tratti di un randagio. La comunicazione verbale non è una prerogativa solo degli umani. Con tutte le differenze del caso, perché ovviamente i cani non hanno un linguaggio sviluppato come il nostro, anche i loro “arf” ed i loro “bau” sono comunque dotati di più significati interpretabili.

E che loro ovviamente conoscono molto bene: perché i cani abbaiano? Perché stanno esprimendo uno stato d’animo, oppure una richiesta. Poi ci sono delle razze canine che sono più predisposte a farsi sentire in questo modo, ed altre che invece sono più inclini al silenzio. Però pure le condizioni di riferimento fanno la differenza. Ci sono degli studi che svelano come i cani addomesticati abbiano la tendenza ad abbaiare in misura maggiore rispetto a quelli randagi o che vivono in condizioni di libertà, allo stato selvatico. Inoltre tra cane e cane ci si intende in maniera più approfondita rispetto a quanto succede a noi, quando ci rapportiamo ad un quattrozampe.

Perché i cani abbaiano in questa specifica situazione?

Un cane anziano abbaia da un balcone
Un cane anziano abbaia da un balcone (Foto Pixabay)

Difatti i cani si capiscono non solo col in loro abbaiare ma anche con dei toni di frequenza che il nostro orecchio non riesce a percepire. C’è anche un caso specifico che riguarda i cani che sono abituati a vivere in casa. E che quando stanno in degli spazi esposti all’esterno, come un balcone oppure un terrazzo, si rispondono in pratica gli uni con gli altri, anche senza motivo.

Leggi anche: Quanto vive un gatto siamese: è tra le razze più longeve

Leggi anche: Quando il cane abbaia così ci fa una richiesta

Un cane affacciato verso la strada può abbaiare ad un altro cane che ha appena visto. Ma può anche capitare che un ululato lontano stimoli automaticamente il nostro Fido a rispondere, senza nessuna motivazione. Questo tipo di comportamento è definito “allelomimetico”, ovvero non correlato ad alcuna motivazione effettiva. Semplicemente, quando un cane sente un altro cane abbaiare, fa la stessa cosa, in una relazione di stimolo ed effetto.