Cane: se le feci sono così non fategli mangiare più questi

Non tutti i cibi che vano bene per noi possono essere dati anche al nostro amico a 4 zampe. Se le sue feci assumono queste caratteristiche questo cibo non fa per lui

Cane e fagiolini, rischi e benefici
Cane (Foto Adobe)

I cani si sa, sono animali golosi e non si lasciano sfuggire nessuna briciola che cade dalla tavola. Al tempo stesso ci si lascia impietosire dal loro sguardo tenero che ci chiede di condividere con loro ciò che stiamo mangiando e siamo noi ad allungare loro un pezzettino di qualcosa. In linea di massima, i cani possono mangiare gran parte di ciò che mangiamo anche noi, con alcune eccezioni di cibi assolutamente da evitare.

Succede però che alcuni cibi che teoricamente non sono dannosi per il cane, abbiano in lui, per un consumo eccessivo, un effetto non proprio benefico. È ciò che succede con i fagiolini. I cani ne vanno ghiotti ma andrebbero evitati se sul nostro amico a 4 zampe provocano questo effetto.

Cani e fagiolini: rischi e benefici di questo cibo per l’amico a 4 zampe

L'alimentazione del cane: i fagiolini
Cane che mangia (Foto Adobe)

Per quanto i fagiolini siano legumi, quindi non il cibo più ghiotto per un cane, sembra che i nostri amici a 4 zampe apprezzino molto il loro gusto e ne vadano stranamente entusiasti. C’è da dire che seppur appartengano alla famiglia dei legumi, i fagiolini sono un po’ atipici e sembrano più degli ortaggi, anche per le caratteristiche nutrizionali.

Possiedono infatti un basso tenore proteico e un alto contenuto di acqua. Possono apportare interessanti nutrienti anche al nostro cane, prime fra tutte le fibre, 100 grammi di fagiolini ne contengono il 3%. Le fibre hanno potere prebiotico, ovvero favoriscono la crescita di alcuni batteri benefici nell’intestino. L’acqua contenuta nei fagiolini ha invece proprietà diuretiche e rinfrescanti.

Leggi anche: Grilli e cavallette: 4 rimedi naturali per tenerli lontani

L’azione dei fagiolini sull’intestino è data dalle fibre, per questo sarebbe bene calcolare quante il nostro cane già ne assume e di conseguenza dosare la quantità di fagiolini. Il consiglio generale è di dare massimo 10 grammi di fagiolini al giorno (pesati crudi) per i cani di taglia piccola, 20-30 grammi per cani di taglia media e fino a 50 grammi per cani di taglia grande