Perché il cane ha paura di uscire di notte?

Quando i cani mostrano paura del buio non è di certo una situazione comune. I quattro zampe, infatti, riescono ad avere una vista che si può dire perfetta anche al buio. Questo grazie alla specifica struttura del loro occhio.

In aggiunta, nel momento in cui uno dei loro sensi “viene meno”, in questo caso la vista deve essere più attenta per l’assenza di luce, metteranno in allerta tutti gli altri sensi come l’olfatto o l’udito. Quindi se mostrano timore o paura quando cala la notte, le motivazioni potrebbero essere legate o allo stato fisico o psicologico.

Cosa fare se il cane ha paura del buio

Cucciolo (Foto Pixabay)
Cucciolo (Foto Pixabay)

Non è una reazione comune la paura nei cani di avere timore del buio. Hanno la capacità di potersi sentire al sicuro anche quando la luce viene meno. Per questo, se accade, le motivazioni potrebbero dipendere dal loro stato fisico o psicologico.

Se mostrano una visibile ansia quando si fa buio, anche nell’uscire per fare una passeggiata, potrebbe essere una reazione ad un trauma passato. Una situazione che ha messo in evidente disagio il cucciolo e verso la quale non sa come comportarsi.

Leggi anche: Piante in casa velenose per cani e gatti: quali sono

Può anche però dipendere da una situazione fisica. Se questa paura si manifesta, soprattutto non da subito, può significare che sia l’inizio di un problema più serio. Infatti potrebbe essere sintomo di un disordine cognitivo, o una avvisaglia di una patologia come glaucoma o cataratta.

Quando accade, che i cani abbiano paura del buio e quindi di uscire per una passeggiata, si consiglia di fare sempre lo stesso percorso così che non si sentano a disagio e imparino a conoscere ciò che li circonda, capendo che non ci sia alcun pericolo.

Leggi anche: Il carattere del cane dipende anche dalla razza?

Deve sentirsi a proprio agio e certo che nessuno gli potrà fare del male. Potrebbe aiutarlo una distrazione come qualche snack tra i suoi preferiti. Se avviene non solo quando si è all’esterno ma anche all’interno della propria abitazione, si può provare a lasciare una luce accesa, o posizionarla appositamente nelle zone più buie.

Importante però è, certamente, appena si notano anche le più piccole avvisaglie di disagio, di portare il quattro zampe dal veterinario di fiducia, così da poter capire insieme la causa e il miglior modo per poter intervenire, facendo tornare a vivere tranquillo il cucciolo.