Cane morso da un serpente: cosa rischia e cosa fare

È importante sapere cosa fare nell’eventualità che il nostro amico a quattro zampe sia morso da un serpente, un utile vademecum

Cane: cosa fare in caso di morso di un serpente
Cane (Foto Pixabay)

Con il bel tempo sono sempre maggiori le occasioni di lunghe passeggiate all’aperto e gite fuori porta con il nostro fidato cane. Contestualmente però, aumenta anche il rischio di incontri ravvicinati con i serpenti. Questi rettili, infatti, sono attratti dagli oggetti in movimento e il cane, sopratutto se di piccola dimensione, rappresenta la preda perfetta.

Per quanto le possibilità che il serpente sia velenoso siano abbastanza rare, è utile e importante sapere come comportarsi nel caso si verifichi questo spiacevole incidente. Sopratutto nelle aree di collina o di montagna, tra l’erba alta e le rocce, possono nascondersi le vipere, il cui morso può risultare pericoloso per il cane.  Sapere come comportarsi è dunque essenziale per potersi prendere cura nella maniera corretta del nostro animale ed evitare spiacevoli conseguenze.

Cosa fare se il tuo cane viene morso da un serpente

Cane: cosa fare in caso di morso di un serpente
Serpente (Foto Pixabay)

Durante le passeggiate all’aperto con il nostro cane, sopratutto in certe zone, potrebbe capitare che i serpenti, percependo come minacciosa la presenza dell’animale, lo mordano per difendersi. Se dovesse succedere la prima cosa da tenere a mente è di mantenere la calma. Se il serpente non è velenoso infatti, probabilmente sarà sufficiente disinfettare il morso, bendarlo e tenere monitorato il cane. Avvisare comunque il veterinario potrebbe essere una saggia decisione.

Nel caso però che il serpente sia velenoso, il cane potrebbe mostrare determinati sintomi ed è essenziale saperli riconoscere per poter prestare prontamente soccorso al nostro fido. In caso di morso di una vipera, ad esempio, il cane mostrerà un immediato e intenso dolore e possibile gonfiore nella sede dell’attacco. Risulta però difficile individuare i segni dovuti a un morso: le impronte dei denti del serpente sono molto piccole e potrebbero confondersi nel pelo dell’animale.

Leggi anche: Choc in Italia: fa sesso col cane, evirato in sala operatoria per infezione

In generale, i sintomi più comuni di avvelenamento da morso di serpente sono un collasso del cane, seguito da apparente recupero, debolezza e letargia, tremori muscolari, pupille dilatate, paralisi, incontinenza vescicale e sanguinamenti irregolari da naso e bocca. Se si sospetta che il proprio cane sia stato morso da un serpente velenoso, ancor prima che compaiano i sintomi, bisogna avvertire subito il veterinario.

Leggi anche: Sapete la regina Elisabetta cosa faceva mangiare ai suoi cani?

Nel frattempo, mentre si attendono indicazioni o l’arrivo del soccorso, è meglio non far muovere il cane e pulire la ferita con acqua ossigenata. Se il morso è localizzato ad un arto, si può applicare un bendaggio per impedire al veleno di diffondersi, senza stringere tanto da bloccare la circolazione.