Serpenti in giardino, come tenerli lontani: basta piazzare questo

I serpenti in giardino, anche se non velenosi, possono essere un grosso problema, soprattutto con la bella stagione. Come allontanarli

Come tenere lontani i serpenti dal giardino
Serpente (Foto Adobe)

Con la bella stagione non c’è niente di meglio, per chi possiede un giardino, che rilassarsi all’aria aperta e godersi il verde e il fresco della natura appena oltre la soglia di casa. Sempre in estate, tuttavia, cresce il rischio di imbattersi in animali indesiderati, sopratutto insetti e roditori. Ci sono però animali ancora peggiori di topi e formiche: i serpenti.

È raro che il nostro giardino venga infestato da questi rettili, e ancora di più che questi risultino velenosi, ma non è certo una compagnia auspicabile durante i nostri momenti di relax all’aperto. Per questo motivo, in caso di incontri ravvicinati con più serpenti, è meglio pensare a sistema di disinfestazione, sia esso professionale che fai da te. Esistono, infatti, alcuni strumenti utili per tenere lontani i serpenti e di facile utilizzo.

Come tenere i serpenti lontani dal giardino

Come tenere lontani i serpenti dal giardino
Disinfestazione (Foto Adobe)

I serpenti sono la compagnia meno gradita per i nostri aperitivi in giardino o per le cene con gli amici ma può accadere di ritrovarsene diversi esemplari in giardino, anche se raro. Per lo più si tratta di specie innocue ma anche in Italia esistono serpenti velenosi, che possono risultare un rischio sopratutto per i bambini piccoli e per gli animali domestici. Le più pericolose sono le vipere, anche se il loro morso per l’adulto non è quasi mai letale.

Leggi anche: Regina Elisabetta e i due brutti incidenti a cavallo: cosa successe

Qualunque sia la specie che infesta il vostro giardino è bene capire quali sono i metodi a disposizione per allontanare i serpenti. Prima di tutto sappiate che ucciderli non è una soluzione, anzi, quest’azione potrebbe creare danni all’ecosistema nel quale i rettili sono inseriti.

Leggi anche: Alla gallina serve il gallo per deporre le uova?

Per questo, meglio affidarsi a repellenti e dissuasori e, nei casi più gravi, a una ditta specializzata nella disinfestazione. In commercio esistono infatti repellenti per serpenti, che sfruttano la sensibilità di questi rettili a certi odori per costringerli ad allontanarsi senza fargli del male. Basterà spruzzarli in tutto il giardino con particolare attenzione ai luoghi prediletti dai serpenti, come le cataste di legna o le pietre. Oltre che in spray, ne esistono versioni granulari che si basano sul medesimo principio.