Hanno avvelenato il tuo cane? Presto, quello che devi subito fare

Spesso capita che i cani vengano avvelenati, se anche tu possiedi un amico peloso, ecco cosa devi fare per salvargli la vita. A volte anche pochi minuti sono preziosi. 

Labrador nero
Labrador nero – Pixabay – Ecoo.it

Il cane è il migliore amico dell’uomo, quando si sceglie di accogliere in famiglia un piccolo pelosetto è bene ricordarsi che ci si deve assumere delle responsabilità. Un cane ha delle necessità, va nutrito, va accudito, va salvaguardato, va educato e va amato. Se manca qualche tassello, il rapporto tra un cane ed il suo padrone è purtroppo destinato a morire. Con i cani, specie con i cuccioli che sono in fin dei conti dei “bambini”, bisogna avere molta pazienza. Se si riesce ad instaurare una buona intesa con i propri amici domestici, questi vi saranno fedeli per la vita e l’amore che riescono a donare è infinito.

Vivere con un cane non è di certo una passeggiata, vanno tenute ben a mente delle piccole regole che permettono un buon inserimento nella famiglia, naturalmente non dovranno mancare calma e rispetto. Tenete conto che il cane è un essere senziente che prova sentimenti ed emozioni, parole ed azioni lo feriscono proprio come potrebbero renderlo felice. Oggi scopriamo insieme quale comportamento avare se malauguratamente il vostro cane possa essere stato avvelenato.

I pericoli per i cani, occhio a quando siete in giro 

Con la bella stagione le passeggiate al parco, in montagna, in campagna ed in città sono d’obbligo. Il cane è un essere sociale, ha bisogno di vivere tra la gente e con la gente ma anche con altri suoi simili. Portarlo a spasso ridurrà lo stress psicologico specie se si vive in un appartamento.

Cane che gioca
Cane che gioca – Pixabay – Ecoo.it

Occhio però alle ore calde in estate, soprattutto tra le 12.00 e le 17.00, il cane, ma come del resto anche voi, potrebbe prendere un’insolazione, un colpo di calore o bruciarsi i polpastrelli, ricordate che l’uomo indossa le scarpe per proteggersi i piedi mentre il cane non ha nessun riparo. Ad ogni modo, occhio anche a dove portate il cane, persone spietate che non amano gli animali farebbero di tutto per limitare il passaggio dei nostri amici per strada, nei parchi o altrove. Spesso il veleno per uccidere i cani viene inserito in würstel o carne lasciata in giro, attenzione anche a possibili chiodi all’interno del boccone.

Cosa fare se un cane è stato avvelenato 

Cane che dorme
Cane che dorme – Pixabay – Ecoo.it

Se malauguratamente il vostro cane è stato avvelenato è bene agire in fretta, ogni minuto è prezioso. Innanzitutto quali sono i sintomi? Emorragia, tremore, schiuma che fuoriesce dalla bocca, stordimento, vomito, malessere, difficoltà a camminare, disorientamento. Se vivete nei pressi di un veterinario correte da lui, altrimenti cosa fare per temporeggiare? Innanzitutto chiamate il vostro veterinario, spiegate la situazione, se si decide di intervenire subito al cane dovrà essere somministrata dell’acqua calda salata per far vomitare l’animale e mai del latte. Dopo che avrà vomitato portate il cane dal medico che lo stabilizzerà. Se l’avvelenamento è da contatto e non da ingestione, lavare la zona accuratamente ed andare dal medico.