Canaan dog: cosa mangia, salute, caratteristiche e curiosità

Il canaan dog è una razza poco conosciuta in Europa punto proviene dalla Palestina ed è molto diffusa negli Stati Uniti

canaan dog passeggiata
Canaan dog in mostra cinofila (Foto da Canva) – Ecoo.it

Chiama i cani e studia tutte le razze, probabilmente non si sarà visto sfuggire il Canaan dog. Un animale davvero particolare che ha un aspetto lupoide, ma con dei tratti fisici leggermente differenti. Le sue caratteristiche fisiche sono di un cane di taglia media, somigliante a una tipologia di cane selvatico. Esiste un disformismo sessuale piuttosto accentuato, che significa che è maschio e femmina sono facilmente distinguibili.

La colorazione del Canaan dog può essere dal color sabbia a rosso marrone, passando per il nero, bianco o pezzato, con o senza maschera. La maschera di questo cane di razza se è presente è simmetrica. Se questo cane ha una colorazione grigia o tigrata, non può far parte della specie pura, quindi non è ammesso nelle gare canine.

Canaan Dog, origine

È certo che il Canaan dog abbia origini molto antiche, che si sviluppano in Palestina. Alcuni studi confermano che proviene dall’incrocio di diverse razze. Esistono due tipi all’interno della razza, il tipo dingo ed il tipo Collie. Quando si va ad acquistare un canaan dog, si può specificare quale delle due tipologie si predilige. Dunque è probabile che nelle sue origini questo cane si sia incrociato con il dingo o con il collie.

devozione verso il padrone
Due esemplari che giocano (Foto da Canva) – Ecoo.it

In Palestina era utilizzato anche come cane da salvataggio o come messaggero. Durante i conflitti riusciva facilmente a identificare e salvare le persone ferite. La sua alimentazione è onnivora, come tutti i cani. Tuttavia è bene dargli cibo sano e non in grande quantità. Il canaan dog tende a prendere peso.

Il carattere ed il rapporto con l’uomo

Mentre in Europa è una razza di cane praticamente semisconosciuta, ad eccezione dell’Inghilterra in cui è presente, il canaan dog è molto diffuso negli Stati Uniti e in Australia. In particolare va parecchio di moda in California. Il rapporto con l’uomo è molto stretto, dato che questo tipo di razza è protettiva, fedele ed obbediente. È facile da educare ed è molto devoto al proprio padrone.

canaan dog carattere ed addestramento
Canaan dog (Foto da Canva) – Ecoo.it

Pur non essendo un cane aggressivo, è un ottimo cane da guardia, data la sua devozione verso il suo padrone e la diffidenza verso gli estranei. Una delle caratteristiche che lo contraddistinguono infatti alla rapidità nei movimenti. Il canaan dog in America è molto presente anche nelle gare cinofile.