Cambio stagione: con un trucco gratuito e super facile potrai risparmiare e salvare l’ambiente

Il cambio di stagione può essere anche un’occasione per disfarsi degli abiti che non usiamo, qual è il trucco della gruccia capovolta

cambio di stagione cosa mettere via
Armadio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ogni volta che si passa da una stagione all’altra, tutte le persone, o almeno la parte di esse che ha difficoltà a gettare ciò che non usa, entra in crisi. Rinnovare il proprio guardaroba, o riporre nell’armadio quello già presente, pensando di utilizzarlo anche l’anno successivo?

Alcune discipline orientali che sono state occidentalizzati a fini commerciali, come ad esempio il feng shui, suggeriscono regole per disfarsi di ciò che non serve. Nello specifico consigliano di disfarsi di qualunque vestito che non si sia usato per un anno consecutivo. Anche se questo discorso non è necessariamente valido per tutti.

Cambio di stagione, il trucco della gruccia

cambio di stagione cosa mettere via
Armadio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Mentre si iniziano a riporre negli scatoloni i vecchi abiti della stagione precedente, ad un certo punto si capisce che si deve fare una scelta. Gettare via o regalare. E come scegliere quali abiti dismettere dal proprio armadio? A risposta è semplice. Generalmente ci si concentra su quelli che durante l’ultimo anno non si sono utilizzati. Chi ha un armadio molto ampio e pieno di diverse varietà di vestiti, probabilmente non sa neanche quali siano gli abiti che non sono stati utilizzati. Per questo motivo si può utilizzare il trucco della gruccia capovolta circolare che può essere valido ad ogni cambio di stagione.

Come decidere quale abiti eliminare

cambio di stagione cosa mettere via
Armadio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Anche se si vuole rinnovare il proprio guardaroba, si deve fare molta attenzione alla fast fashion, un fenomeno molto diffuso e particolarmente impattante per l’ambiente. Le multinazionali che producono abiti a basso costo, oltre probabilmente ad essere causa di sfruttamento delle filiali delle aziende dislocate, producono gli abiti a partire da materiali plastici. Per cui gettare per poi ricompare non è una pratica eco sostenibile. Chi ha voglia di alleggerire il proprio armadio, semmai può optare per lo scambio di abiti o semplicemente per la donazione. Lo scambio, come L’antico baratto, è sicuramente una tipologia commerciale da recuperare. Tornando alla gruccia capovolta, il trucco è molto semplice: basta mettere tutte le grucce dritte nell’armadio quando si appendono gli abiti all’inizio della stagione. Ogni volta che l’abito viene usato lavato e riposto la gruccia viene capovolta. Tutte quelle che rimangono intonse significa che l’abito in un’intera stagione non è stato utilizzato. E dunque la scelta è semplice. Gli abiti presenti sulle stampelle non capovolte possono essere dismessi o regalati.

IL TG DI WWW.ECOO.IT