California, lo spettacolo dei mandorli in fiore anche con le rigide temperature

In California lo spettacolo dei mandorli in fiore, malgrado il freddo record, fa il giro del mondo. Un panorama unico nel suo genere, tuttavia spia dei cambiamenti climatici. 

Mandorli in fiore anche se c'è la neve
Mandorli in fiore – Pexels- Ecoo.it

In California le temperature sono davvero rigide. Nonostante l’inverno sia praticamente finito e la primavera sia alle porte. In questi giorni il freddo ha dominato lo Stato, portando a temperature polari. In questo contesto un avvenimento su tutti ha lasciato di stucco. I mandorli sembrano non risentire proprio di questa condizione climatica, sbocciando inaspettatamente.

California, ondata di gelo: ma i mandorli sbocciano

Come lo scorso anno, anche in questo 2023 il freddo in California continua a essere tagliente. Un grande cambiamento rispetto al  passato in cui il caldo e la siccità dominavano la scena, mettendo in pericolo il raccolto. In questi mesi invece il protagonista è il freddo.

C'è la neve e i mandarli fioriscono
Neve – Pexels – Ecoo.it

Nevicate anomale, mal tempo costante e temperature polari continuano a farsi sentire in California nonostante la primavera sia alle porte. A sfidare le rigide temperature sono i mandorli, che riescono comunque a sbocciare mostrandosi nel pieno del loro splendore. Questo ha creato uno spettacolo pazzesco a Modesto, città californiana, dominata da mandorleti suggestivi. La zona è infatti animata da ben 500 km coltivati con questa specie di alberi: si tratta di un’area protetta, riservata solo ai turisti, per contenere quanto più possibile l’impatto dell’uomo.

Malgrado siano fioriti, purtroppo questi pregiati alberi, simili a quelli di pesco, sono messi in pericolo per via dei cambiamenti climatici. Le condizioni meteo instabili degli ultimi anni, che vanno da un caldo estremo a un freddo polare, non fanno altro che minare questa pianta della famiglia delle Rosacee, da cui derivano le mandorle.

California, lo spettacolo dei mandorli fioriti: la vicenda fa riflettere

Mandorli in fiore nonostante la neve
Mandorli in fiore – Pexels – Ecoo.it

I cambiamenti climatici incidono inoltre sulle api, che svolgono un ruolo centrale per l’impollinazione dei mandorli, la cui fioritura coincide proprio con la stagione dell’impollinazione. Tuttavia proprio per le condizioni climatiche avverse, le api potrebbero diminuire negli Usa in quanto gli alveari, sempre più in difficoltà, sono costretti a essere spostati da una zona all’altra.

In ogni caso i mandorli sono riusciti a sbocciare regalando un panorama unico, mix tra inverno e primavera. Una visione suggestiva, ma al contempo allarmante, spia delle conseguenze delle temperature sempre più oscillanti, a prescindere delle stagioni.