Registrate diverse scosse di terremoto: la più forte di magnitudo 5,5

Una forte scossa di terremoto, seguita da altre di assestamento, è stata avvertita nelle scorse ore in California, negli Stati Uniti. Diverse le segnalazioni dei cittadini.

California terremoto sisma
Sismografo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Paura nelle scorse ore in California, negli Stati Uniti, dove è stata registrata una forte scossa di terremoto. Il sisma, di magnitudo 5,5 con epicentro nei pressi della cittadina di East Shore, a nord dello Stato, è stata avvertita sino a Sacramento, a circa 250 chilometri di distanza.

Nelle ore successive si sarebbero registrate altre scosse di più lieve entità. Al momento non sarebbero stati segnalati danni a cose o persone. Molti cittadini, anche sui social network, hanno dichiarato di aver sentito distintamente il sisma.

California, registrate diverse scosse di terremoto: la più forte di magnitudo 5,5

Intorno alle 16, ora locale, di ieri, giovedì 11 maggio, una forte scossa di terremoto, seguita da altre di lieve entità, è stata avvertita nella California settentrionale. L’epicentro del sisma, di magnitudo 5,5, è stato individuato nella zona del lago Almanor, vicino ad East Shore, centro abitato della contea di Plumas, ad una profondità di circa 1,4 chilometri.

California terremoto magnitudo 5,5
Una veduta di Sacramento, negli Stati Uniti (belyay – Adobe Stock) – Ecoo.it

Come hanno spiegato gli esperti dell’Us Geological Survey, l’agenzia statunitense che si occupa dello studio dei territori, dopo la forte scossa, sarebbero stati registrati altri terremoti d’assestamento, di magnitudo compresa tra 2,5 e 3,8. Secondo quanto riportano alcuni media locali tra cui il quotidiano Houston Chronicle, il primo sisma è stato avvertito sino a Sacramento e Stockton, rispettivamente a circa 330 e 250 chilometri di distanza dall’epicentro. Ad ora non sono stati segnalati feriti o danni provocati dal terremoto.

Le segnalazioni dei cittadini sui social

California terremoto magnitudo 5,5
Sismografo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alcuni residenti della zona nei pressi dell’epicentro, ma anche alcuni cittadini di Sacramento hanno scritto sui social network, soprattutto su Twitter, di aver sentito la scossa. Molte segnalazioni sono arrivate anche al centralino del 911, il numero di emergenza statunitense.

Solo pochi giorni fa si era registrato un altro terremoto in California. Lunedì mattina, 8 maggio, l’US Geological Survey aveva segnalato una scossa di magnitudo 3,4 con epicentro a Carbon Canyon, nel territorio di Malibu, nota località a sud dello Stato. Anche in quel caso non si erano registrati danni o feriti.

IL TG DI WWW.ECOO.IT