Arriva il caldo: come rinfrescarsi senza ingrassare

Con l’arrivo dell’estate aumenta il bisogno di liquidi. La sensazione corporea e l’arsura ne richiedono di più, ma in realtà anche in inverno è importante idratarsi adeguatamente. Il freddo disidrata quanto il caldo. Ma le alte temperature richiedono più bevande fresche. Ed allora the freddi, granite, e tante altre. Il problema è che la maggior parte di queste bevande commerciali sono piene di zuccheri ed additivi dolcificanti, per renderle piacevoli. Le peggiori senza dubbio sono quelle che oltre ad essere dolci sono anche gassate.

Ed allora come fare per ovviare alla sensazione del caldo? Innanzitutto, come insegnano le culture delle popolazioni che vivono nel deserto, in realtà bere bevande calde può essere un ottimo modo per soffrire meno l’alta temperatura. Perché? Bevendo una bevanda calda, come ad esempio il the, la temperatura interna si adegua a quella esterna e la percezione del caldo è minore. Al contrario, una bibita molto fredda dà sollievo momentaneo, ma poi l’effetto immediato è l’aumento della sudorazione. Oltretutto si deve stare attenti, con liquidi troppo freddi si rischia una congestione.

Caldo, le bibite che non mettono a rischio la linea

caldo bevande
Bevanda fredda (Foto Pixabay)

Oltretutto il the caldo, oltre ad essere energetico e ricco di sostanze attivanti, che in estate sono necessarie, è anche ipocalorico. Per combattere il caldo senza correre il rischio di ingrassare sono vivamente sconsigliate le bevande molto dolci. Ad esempio il the freddo commerciale prodotto industrialmente è particolarmente dolce. Mentre invece sono consigliate le bevande energetiche a base di agrumi, meno caloriche. Si può controllare l’apporto calorico sulle etichette di tutti i prodotti industriali facendo il doveroso confronto.

Leggi anche: Perché il cane ha paura di uscire di notte?

Leggi anche: Bolletta luce, 50% di risparmio con queste lampadine

In ogni caso ovviare per bevande preparate in casa è sempre una buona soluzione. Lo stesso the freddo può essere fatto da sé, utilizzando poco o niente zucchero. Ma no fare l’errore di fare il the caldo e lasciarlo freddare. Per preparare il the freddo si deve lasciare in infusione la bustina direttamente in acqua fredda per una quarantina di minuti, e poi zuccherare a piacere e mettere in frigorifero. Oppure si può tentare la sempreverde limonata, che oltre a rinfrescare, ed a essere poco calorica, aiuta l’organismo con il limone fresco, uno degli agrumi più salubri.