Caldaia e condizionatore a pompa di calore: il primo può essere sostituito dal secondo?

Il sistema cosiddetto a pompa di calore è un valido alleato se sei alla ricerca di un climatizzatore che può essere amico dell’ambiente ma potresti smettere di utilizzare in toto una caldaia?

pompa di calore conviene
Pompa di calore (Foto da Canva) – ecoo.it

La crisi globale che si è innescata e che ha portato il prezzo del gas e di tutto ciò che a esso è collegato alle stelle continua a farsi sentire. È per questo motivo che si cercano soluzioni alternative ai sistemi di riscaldamento tradizionali che utilizzano il gas e la combustione all’interno di una caldaia per generare calore da distribuire negli ambienti. Esistono alcune soluzioni che sfruttano l’energia elettrica ma di certo senza una adeguata struttura per l’autoproduzione di energia si rischia di non avere un beneficio consistente. Un’altra soluzione è quella di passare ai sistemi con pompa di calore. E oltre alle caldaie esistono anche i condizionatori.

Esattamente come i condizionatori tradizionali inverter che riescono a produrre oltre all’aria fresca anche l’aria calda, i condizionatori a pompa di calore possono essere un ottimo sistema per mantenere il fresco in casa in estate senza andare ad intaccare troppo la bolletta dell’energia elettrica. Essendo dotati di tecnologia inverter sono però anche in grado di produrre aria calda.

Una pompa di calore in estate

Durante i mesi estivi il condizionatore può essere una soluzione nel momento in cui la temperatura esterna sale e almeno dentro casa vuoi evitare di sentire troppo caldo. A prescindere dalla tecnologia che ti permette di avere l’aria fresca dentro le stanze della tua casa, ricorda sempre che sarebbe bene non creare una differenza di temperatura eccessiva con l’esterno della casa per evitare non solo una bolletta molto alta ma anche i classici raffreddori e mal di gola che si generano in questo periodo.

cosa è condizionatore inverter pompa di calore
Condizionatore (Foto da Canva) – ecoo.it

Infatti, proprio nel momento in cui il corpo che si è acclimatato all’interno viene poi esposto alle temperature molto più alte della strada oppure nel caso contrario in cui dopo essere stato all’esterno entri dentro casa dove c’è una temperatura troppo bassa rischi di ammalarti. Questi sbalzi di temperatura non fanno mai bene all’organismo. E veniamo ora la questione relativa alla possibilità o meno di installare un condizionatore a pompa di calore per eliminare del tutto la caldaia.

C’è bisogno di una mano

condizionatore pompa di calore come funziona
Casa al fresco (Foto da Canva) – ecoo.it

Il condizionatore a pompa di calore è un ottimo strumento se si tratta di raffrescare e anche di riscaldare ma non è consigliabile sostituire del tutto una caldaia con questi sistemi. Anche se installando un condizionatore inverter a pompa di calore puoi tranquillamente ritardare l’accensione dei termosifoni sfruttando proprio la tecnologia che hai a portata di mano così come puoi spegnere il riscaldamento prima senza dover soffrire il freddo dentro casa.