Il tuo bucato subito asciutto col rimedio della nonna: scopriamolo insieme

Non serve necessariamente l’asciugatrice, vediamo come poter avere il bucato subito asciutto con il rimedio della nonna. Basta davvero poco!

bucato asciutto trucco nonna
Bucato appeso al filo (Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente con 25 gradi percepiti fuori ed un bel sole non c’è problema per asciugare i panni. La brezza primaverile o estiva sono ottime per togliere il bagnato dai panni e asciugarli in men che non si dica. Quando questa situazione è però assente andrebbe bene anche l’asciugatrice che ormai è uno degli elettrodomestici più diffusi nelle case vista la grande umidità che spesso è percepita molti mesi l’anno. Quest’ultima però è ancora molto costosa e non tutti ancora la possiedono. Come fare ad avere capi asciutti quando ancora le giornate non lo consentono? Vediamo i rimedi della nonna super economici da attuare.

Bucato asciutto velocemente, ecco come fare

Come dicevamo, ancora oggi che la primavera si fa attendere, i termosifoni sono accesi soprattutto nel Nord Italia dove la mattina presto e la sera la temperatura percepita è ancora bassina. Perchè non sfruttare i caloriferi per asciugare la biancheria umida? Forse vi starete chiedendo se questa pratica va bene per l’aerazione della casa e ora arriviamo alla risposta…

bucato asciutto trucco nonna
Stendere il bucato (Pixabay) – Ecoo.it

Asciugare i capi SEMPRE in casa sul calorifero NON va bene! Innanzitutto aumenta l’umidità della stanza che va a creare condensa e muffa sulle pareti, oltre che veicolare una maggiore quantità di aria viziata poco indicata per chi ha problemi ai polmoni o tende ad ammalarsi facilmente. Quindi che cosa dobbiamo fare? Saltuariamente, quando si è di corsa e si necessita di capi subito pronti da indossare lo si può fare senza problemi, ma ecco arrivati al trucco delle nonne.

Termosifoni, il trucco del lenzuolo che suggeriscono le nonne

bucato asciutto trucco nonna
Termosifone (Pinterest) – Ecoo.it

Stendete la biancheria sullo stendino e appoggiatelo accanto al termosifone acceso. Quindi ricoprite stendino e calorifero con un grande telo (va bene anche un lenzuolo da sotto per il letto) in modo che il calore resti all’interno dello spazio aumentando la velocità con cui i capi si asciugano. In un’ora tutto sarà asciutto e pronto da stirare e indossare per la vostra giornata!