Broccoli dagli scarti: come ottenerli

Vi piacciono moltissimi i broccoli? Allora date un’occhiata a come fare per coltivarli fai da te in modo semplice, senza perdere troppo tempo.

come ricavare pianta broccoli
Ortaggio-Adobe Stock-Ecoo.it

Amate moltissimo i broccoli? Quale occasione migliore per provare a coltivarli in casa? Per riuscire nell’impresa, non ci vorrà chissà quale impegno. Infatti basterà semplicemente avere tra le vostre mani un broccolo, magari comprato al supermercato. Proprio dai broccoli “già pronti” si potrà ricavare una bellissima piantina che, se curata come si deve, crescerà al meglio.

La cosa positiva è che il broccolo, da cui si ricaverà il tronco, può essere anche in condizioni non proprio perfetta. Anche un broccolo che non è commestibile, infatti, può essere utilizzato per questo esperimento. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per coltivare i broccoli fai da te. Cosa bisogna fare per riuscire in questa nuova avventura.

Come ottenere una nuova pianta di broccoli dagli scarti

La prima cosa da fare, dunque, è procurarsi un bouquet di broccoli. Come anticipato prima, andranno bene anche dei broccoli che non sono commestibili. L’importante è che il tronco, che sta alla base del broccolo, sia in buone condizioni. Potete procedere in due modi.

cura pianta broccoli
Raccolto di broccoli-Adobe Stock-Ecoo.it

Nel caso abbiate tra le mani un bouquet di broccoli non commestibile, dovrete inserirlo per intero all’interno di un bicchiere dove dovrete aggiungere 6-8 cm di acqua. Nel caso, invece, abbiate di fronte un bouquet commestibile, non dovrete fare altro che tagliare il tronco alla base, dove inizia il bouquet di broccoli per intenderci.

In questo caso, però, prima di inserirlo all’interno del bicchiere di acqua, è consigliabile incastrare degli stuzzicante ai lati della parte superiore del tronco, in modo tale che possa mantenersi senza essere immerso completamente all’interno del bicchiere.

Come effettuare il rinvaso: i passaggi da seguire

coltivare broccoli fai da te
Broccoli in ciotola-Adobe Stock-Ecoo.it

Aspettate circa una settimana/10 giorni e, poi, trasferire (in entrambi i casi) il tronco all’interno di un vaso con tanto di terriccio. Nel caso del broccolo, il rinvaso sarà abbastanza intuitivo, visto che bisognerà procedere proprio come si fa con una pianta qualsiasi.

Nel caso in cui si debba procedere solo con in rinvaso del broccolo, invece, dovrete fare attenzione a non far arrivare il terriccio sulla parte del taglio. Fatti questi passaggi, vedrete che, con il passare del tempo, cresceranno nuovi germogli. Una procedura semplice che, se si seguono alcuni passaggi fondamentali, risulterà semplicissima.