Albero di Giada: le foglie rosse fanno preoccupare, fai subito questo

L’albero di Giada rappresenta una pianta molto apprezzata e facile da curare. Cosa fare se le sue foglie iniziano a diventare rosse? 
Albero giada verde
Albero di Giada – foto da pixabay – ecoo.it
Quella dell’albero di Giada è innanzitutto una pianta grassa. Questa pianta presenta delle foglie carnose di colore verde che talvolta possono diventare rosse: perché? Se la pianta presenta delle foglie rossastre sta sicuramente comunicando che qualcosa non va. Alcune varietà della pianta sono note per presentare attorno alle foglie questo tipo di colorito, non tutte però lo manifestano per via della propria natura.
Una della ragioni più frequenti per cui le foglie arrossiscono è dovuta ad una eccessiva esposizione solare. Se hai lasciato la tua pianta sotto il sole a picco per troppe ore, le piante potrebbero mostrare con il colore rosso un principio di ustione. Come tutte le piante grasse anche l’albero di giada si adatta benissimo alle condizioni più austere, ciò non significa però che le foglie non possano ammalarsi per l’eccessiva aggressività dei raggi solari.

Albero di Giada: come capire se sta soffrendo

Assicurati di posizionare all’ombra la pianta per le ore più calde della giornata: prediligi quindi una zona con esposizione ad est. Se la foglia, come il resto della pianta, appare sana, vigorosa e in salute ma con delle macchie rosse, il problema potrebbe essere il terriccio povero di nutrienti. Se è questo il tuo caso non preoccuparti: prepara un fertilizzante fai da te a base di buccia di banana per arricchire il terreno con del potassio.

albero giada crassula
Crassula Ovata – foto da pixabay – ecoo.it

Un’altra ragione per cui le foglie possono divenire rosse sta nella mancanza d’acqua. Le succulente, è vero, sono piante estremamente coriacee ma come tutte le specie vegetali hanno bisogno di un po’ d’acqua per sopravvivere, che provenga dal cielo o dall’annaffiatoio. Assicurati che il terriccio della pianta riceva abbastanza acqua: è solo grazie ad essa che i nutrienti possono sciogliersi e raggiungere l’albero di Giada.

Foglie rosse: non disperare, una soluzione c’è

Albero Giada fiori
Crassula Ovata – foto da pixabay – ecoo.it

Attenzione a non scambiare le nuove foglioline, i germogli, spesso rossicce, per segni di malattia! Solitamente i germogli spuntano che non sono ancora perfettamente verdi, il lavoro della clorofilla li renderà tali in un momento successivo. Infine, assicurati che la tua pianta non sia della specie “Crassula Ovata“, nota proprio per i bordi rossicci delle foglie.