Tappi di sughero, li getti nel secchio giusto? Multe salatissime: le cifre

Tappi di sughero: attenzione a non buttarli nel secchio del secco, la multa potrebbe superare anche i 600 euro. Ecco come riciclarli.

Riciclo tappi
Tappi (Foto da Canva)

Il sughero è una risorsa naturale, biodegradabile e rinnovabile. La corteccia dell’albero viene raccolta a mano ogni nove-dodici anni per essere utilizzata in vari prodotti, soprattutto tappi di sughero per il vino. Durante l’estrazione del sughero non viene abbattuto nemmeno un albero, ognuno dei quali può vivere fino a 300 anni.

Tappi di sughero: attenzione a non buttarli nel secchio

Tappi sughero
Tappi di sughero (Foto da Canva)

I tappi di sughero sono molto resistenti e offrono molte possibilità di riutilizzo creativo. La prossima volta che stappate una bottiglia di bianco o di rosso, ricordate questi consigli per il riciclo e il riutilizzo. Trovate un punto di raccolta per i tappi di sughero vicino a voi utilizzando il localizzatore di riciclaggio.

Perché si usa il sughero nel vino invece dei coperchi di metallo o di plastica? Dipende da chi lo chiede. L’utilizzo del sughero comporta il consumo di energia non rinnovabile, l’emissione di gas a effetto serra, il contributo all’acidificazione atmosferica, il contributo alla formazione di ossidanti fotochimici, il contributo all’eutrofizzazione delle acque superficiali e la produzione totale di rifiuti solidi, quando si usa il metallo o la plastica.

Inoltre, il sughero per i tappi delle bottiglie rappresenta quasi il 70% del valore totale del mercato del sughero. L’industria del vino svolge quindi un ruolo fondamentale nel mantenere il valore economico del sughero e delle foreste di querce da sughero. A questo proposito, vediamo alcuni modi per riciclare i tappi di sughero.

1. Realizzare un sottopentola

Idee per riciclare tappi in sughero
Tappi in sughero (Foto di S. Hermann / F. Richter da Pixabay)

I sottopentola proteggono il tavolo da ciotole o pentole calde: una necessità per ogni cuoco. Potete realizzare un sottopentola con tappi di vino usati per ottenere un look unico. Se si è abili, si può anche utilizzare un telaio da ricamo per i suoi sottopentola in sughero.

2. Ciondoli per il vino

I ciondoli per i bicchieri di vino sono utili durante le cene e i cocktail, per aiutare gli ospiti a tenere traccia dei loro bicchieri. È l’alternativa elegante al pennarello su un bicchiere rosso! Un’idea fantasiosa per divertire gli ospiti e personalizzare i vostri bicchieri da vino.

3. Calamite a forma di piantina per il frigorifero

Questo progetto unico può trasformare il vostro frigorifero in un mini giardino verticale. Potete creare delle piccole fioriere di sughero e attaccarvi dei magneti per il vostro frigorifero. E’ semplicissimo, basterà utilizzare del nastro biadesivo o della colla resistente e i vostri magneti saranno pronti.