Borgo Tutto è Vita: un’oasi ecosostenibile. Dove

Siamo a Prato, in Toscana e qui si può ammirare il risultato di un interessante lavoro di recupero e restauro attuato in nome della sostenibilità e della tradizione, il borgo Tutto è Vita: vediamo insieme di cosa si tratta

borgo abbandonato recuperato da Tutto è Vita
Piazzetta borgo (Foto Facebook) – Ecoo.it

L’Italia è un paese fatto di molte e diverse realtà compresa una moltitudine di piccoli borghi antichi che via via sono stati abbandonati poiché considerati privi di prospettive di vita e di lavoro. Il periodo storico in cui si è concretizzato il progressivo spopolamento è riconducibile al boom economico del secondo dopoguerra, che ha visto un vero e proprio esodo di interi nuclei familiari verso la speranza di una vita migliore. Si calcola siano all’incirca 6mila i borghi in abbandono sul territorio italiano, lasciati alla loro sorte permeata di oblio.

Le autorità locali si sono messe al lavoro per poter recuperare questi luoghi ricchi di fascino antico e di storia secolare, attraverso iniziative messe in campo a livello regionale e ministeriale. La strategia individuata prevede investimenti per il rilancio economico e culturale di questi luoghi disabitati, attraverso progetti di riqualificazione e di ristrutturazione ambientale. Il turismo può essere la chiave per stimolare la rinascita di territori in cui è insita la cultura di un’Italia del passato che può ancora avere un futuro, attraverso una rigenerazione culturale, sociale ed economica.

Il Borgo Tutto è Vita

Un esempio positivo di queste iniziative che stanno interessando il nostro paese è rappresentato dal borgo Tutto è Vita, collocato sulla zona appenninica di Cantagallo, nella Valle del Bisenzio. Ci troviamo quindi a Mezzana, tra Prato e il Mugello, dove sorge questo incredibile villaggio eco sostenibile riportato alla vita, avvolto dai boschi e dalla natura. La Regione Toscana partecipa in convenzione con l’apertura di un Hospice che sarà dedicato all’accoglienza di anime malate nel corpo ma anche nello spirito. Ed è proprio la ristrutturazione ed il recupero del borgo abbandonato a dare il senso della futura struttura.

recupero borgo disabitato accordo comune diocesi Prato
Recupero del borgo (Foto Facebook) – Ecoo.it

La realtà offerta dall’associazione di volontari Tutto è Vita  è fatta di piccoli ma importanti gesti, sintetizzati nel grande forno a legna, simbolo di storia e appartenenza. Il villaggio è il risultato dell’impegno e del lavoro dei Ricostruttori nella Preghiera, sollecitati al recupero dei ruderi antichi dalla Diocesi di Prato e dal comune di Cantagallo. L’accoglienza e il ristoro spirituale sono la spina dorsale di questa oasi di pace e percorsi interiori. Qui sarà possibile ritrovarsi all’interno della comunità del borgo tra cure professionali e meditazione.

Le attività 

attività ecosostenibili villaggio natura
Passeggiata nel villaggio (Foto Facebook) – Ecoo.it

L’associazione presenta le attività che potranno essere svolte all’interno della comunità e dell’Hospice che vanno dallo yoga alla danzaterapia, dalla musica all’arteterapia, sino a sperimentare la Greentherapy fatta di natura e luoghi ameni da riscoprire. Un mondo, quello creato da Padre Guidalberto Bormolini, che si prefigge di curare a 360 gradi il corpo e l’anima di chi soffre, e la dimostrazione sta proprio nell’incredibile recupero delle case abbandonate e riqualificate effettuato con cura e dedizione, preludio di quello che viene offerto a chi si vorrà rivolgere a questo luogo incantato e protetto.

IL TG DI WWW.ECOO.IT