Qual è il borgo più bello d’Italia? Dove è nato Marco Mengoni

Qual è il borgo più bello d’Italia, che dovresti assolutamente tenere in considerazione come meta per la tua prossima vacanza? Dove è nato Marco Mengoni!

Lago di Vico
Vista sul lago di Vico (Adobe Stock) – ecoo.it

L’edizione 2023 del concorso “Borgo dei Borghi” ha ufficialmente un vincitore. E, badate bene, non si tratta di un paesino qualsiasi, ma del paese natale del vincitore dello scorso Festival di Sanremo: Marco Mengoni in persona. Tale cittadina, nello specifico, si è guadagnata la prima posizione in classifica a colpi di prove e sfide che l’hanno vista protagonista assieme ad altri borghi disseminati nelle varie regioni italiane.

Nello specifico, sono state prese in esame le tradizioni, la storia culturale ed enogastronomica delle varie cittadine che hanno preso parte al concorso. Dopo la vittoria di Soave (Veneto) nel 2022 e di Tropea (Calabria) nel 2021, quest’anno la coppa è andata ad un piccolo, suggestivo borgo della provincia di Viterbo (che, oltre alla bellezza indiscussa, può persino vantare di aver visto la nascita di uno dei cantanti più celebri del Bel Paese).

Ronciglione primo in classifica: il paese di Marco Mengoni è il “Borgo dei Borghi” 2023

È Ronciglione, paese natale di Marco Mengoni, ad essersi aggiudicato il titolo di “Borgo dei Borghi” 2023. Dopo aver trionfato sugli altri concorrenti in una lunga serie di sfide – da quelle concernenti le tradizioni centenarie a quelle riguardanti le specialità culinarie -, la cittadina in provincia di Viterbo è stata indicata come uno dei luoghi da visitare nel 2023.

borgo più bello d'italia
Ronciglione (Adobe Stock) – ecoo.it

Ad averne determinato la vittoria non sono stati solamente gli esperti chiamati a giudicare le singole prove, ma persino una giuria popolare particolarmente corposa, e che, quando si è trattato di prendere una decisione, è parsa non avere dubbi. Qualora abbiate in programma di organizzare una gita nel Lazio, una tappa a Ronciglione non potrà che essere obbligatoria. Ma cosa, nello specifico, avreste l’opportunità di visitare nel paesino della provincia di Viterbo?

Luoghi da visitare nel paese di Marco Mengoni: le tappe imperdibili di una gita a Ronciglione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Muffa (@themuffa)

Entrando in questo piccolo borgo di poco più di 8.000 anime, vi colpirà sicuramente la caratteristica collocazione geografica, che fa di Ronciglione un paese sorto sulla sommità di una rupe dalla forma arrotondata. A calamitare i vostri sguardi, in aggiunta, contribuiranno gli edifici e le case realizzate attraverso mattoni in tufo, che specie durante l’orario del tramonto conferiranno alla cittadina un’affascinante colorazione aranciata.

Da non sottovalutare i monumenti di interesse – dal Duomo alla Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, dalla Rocca alla Fontana degli Unicorni – che attireranno la vostra attenzione, come pure la vista mozzafiato che il paese offre sul lago di Vico. In sostanza, in un weekend a Ronciglione annoiarsi è praticamente impossibile.

IL TG DI WWW.ECOO.IT