Bonus treni, da oggi si può richiedere: come ottenerlo

Un nuovo contributo dello stato per sostenere le spese dei trasporti pubblici, tra cui il treno. Il via da oggi alle domande

Bonus treni
Treno (Foto Pixabay)

Con l’attuale crisi energetica anche il settore dei trasporti sta subendo un forte rincaro. Per chi utilizzava l’auto per andare al lavoro potrebbe non essere più sostenibile farlo, visto i recenti rincari di benzina e diesel. Ma anche il generale aumento dei prezzi potrebbe aver messo in difficoltà chi già utilizzava i trasporti pubblici per recarsi in ufficio o a scuola.

Queste tra le motivazioni che hanno spinto il governo a vagliare il cosiddetto “bonus trasporti”, tra cui rientra anche la mobilità su rotaia. L’agevolazione, introdotta dal Decreto Aiuti, è finalizzata a concedere uno sconto per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici, sia autobus che treni.

Bonus trasporti: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus trasporti, come richiederlo
Metro (Foto Pixabay)

Da oggi, giovedì 1 settembre, si può compilare la domanda per il bonus trasporti, un’agevolazione pensata per facilitare l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico e allo stesso tempo incentivarlo. Da oggi si può fare richiesta online, vediamo cosa è richiesto per accedere agli sconti e di che cosa si tratta.

Leggi anche: Treni gratis da oggi fino al 31 dicembre: dove

Si tratta di un contributo di massimo 60 euro volto ad acquistare abbonamenti mensili o annuali. È valido per mezzi sia trasporto pubblico locale che regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario. Possono richiederlo tutte le persone fisiche che nel corso del 2021 hanno percepito un reddito pari o inferiore a 35 mila euro. Il limite reddituale è personale, pertanto non si fa quindi riferimento alla condizione del nucleo familiare, ma alla propria. Ciò vale anche nel caso di domande compilate per conto dei minorenni.

Per richiederlo la procedura è piuttosto semplice. Basta recarsi sul portale online del Ministero del Lavoro dedicato al bonus e registrarsi tramite SPID o Carta d’identità elettronica e indicare l’importo del voucher richiesto. Importante da ricordare: la spesa deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2022. Basterà presentare il voucher ottenuto presso il gestore del servizio di trasporto pubblico con cui si intende acquistare l’abbonamento.